rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Solofra

Sospesi i lavori al cimitero di Sant’Agata Irpina: la nota di Giannattasio

Ecco la nota ufficiale di Antonio Giannattasio di "Solofra Viva" in merito alla sospensione da parte della Soprintendenza dei lavori di ampliamento del cimitero comunale situato a Sant'Agata Irpina

Ecco la nota ufficiale di Antonio Giannattasio di “Solofra Viva” in merito alla sospensione da parte della Soprintendenza dei lavori di ampliamento del cimitero comunale situato a Sant’Agata Irpina, frazione di Solofra, e all’azione intrapresa dal Comune in merito: 

«La fondazione del cimitero di Sant’Aagata. Non è il titolo di un giallo ma semplicemente lo spunto di questa nota. Dalla determina n. 64 del 27/03/2017 del Comune di Solofra con oggetto “Lavori di ampliamento cimitero Sant’Agata. Incarico per perizia relativa alla presenza di vincoli indiretti” apprendo che la Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio, con nota del 16.03.2017, (acquisita al prot.n. 4219 il 17.03.2017), ha emesso ordinanza di sospensione “ad horas” dei lavori di ampliamento del cimitero, in virtù degli art. 10 e 12 del D. Lgs. 42/2004. Tale ordinanza è stata emessa a seguito della segnalazione del Comando Carabinieri di Solofra (nota del 14.03.2017) con la quale veniva dichiarato che detto cimitero è risalente all’anno 1870, adiacente strada pubblica. 

L’Ente Comunale dichiara la non sussistenza di prove certe attestanti la vetustà di detto immobile e, vista la necessità di dare riscontro immediato all’ordinanza della Soprintendenza, ritiene indispensabile la redazione di una perizia di dettaglio da parte di un professionista, quale Architetto conservatore paesaggista. L’Amministrazione conferisce l’incarico ad un tecnico esterno per un impegno spesa di euro 2.500,00 compreso IVA, poiché nella pianta organica dell’ente la sola figura professionale di Architetto è impegnata ed oberata di lavoro per le normali attività d’ufficio. 

In attesa di conoscere il contenuto della “perizia di dettaglio”, riporto quanto scritto sulla lapide posta sulla facciata della Cappella all’interno del cimitero della Frazione di Sant’Agata, posta sulla destra di chi entra: “S. Agata Irpina. A Perenne Memoria. Questo Sacro Tempio dedicato alle anime del purgatorio eretto dalla Confraternita Maria SS. Immacolata fu benedetto insieme al Cimitero il 6 Aprile 1851 Domenica di Passione dal Rev. Parroco D. Vincenzo Amato – Il Parroco e Vicario Foraneo, D. Marco Russo – Il Vicario Parrocchiale, D. Patrizio Coppola – I CITTADINI DI S. AGATA IRPINA POSERO A.D. IX-XI-MMXIV”. L’enigma è ancora aperto?». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sospesi i lavori al cimitero di Sant’Agata Irpina: la nota di Giannattasio

AvellinoToday è in caricamento