rotate-mobile
Cronaca

Strage del bus, Anm: "Dichiarazioni di esponenti governo sconcertanti"

Ad affermarlo è la Giunta esecutiva centrale dell'Associazione nazionale magistrati

"Le dichiarazioni rese da importanti esponenti del governo a seguito della sentenzapronunciata dal giudice monocratico del Tribunale di Avellino ci lasciano sconcertati".

Ad affermarlo è la Giunta esecutiva centrale dell'Associazione nazionale magistrati.

"Ancora una volta - si legge in una nota - ribadiamo la necessità che tutti i protagonisti del dibattito pubblico, specie se ricoprono incarichi istituzionali, rispettino le decisioni e il lavoro della magistratura". Le pronunce possono certo essere "criticate ma la funzione giurisdizionale non può essere delegittimata nè appare corretto e rispettoso delle prerogative della magistratura che si strumentalizzino vicende giudiziarie drammatiche".

Tutto ciò "rischia di delegittimare la giurisdizione e, allo stesso tempo, di alimentare sentimenti di ostilità verso la magistratura e la funzione giurisdizionale che non giovano alla vita democratica ed al corretto rapporto tra le istituzioni".

L'Anm esprime "solidarietà al collega Luigi Buono e chiede a tutti il rispetto dei magistrati e dei valori costituzionali che rappresentano".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strage del bus, Anm: "Dichiarazioni di esponenti governo sconcertanti"

AvellinoToday è in caricamento