rotate-mobile
Cronaca Teora

Rosina e il farmaco antitumorale: da 31 mesi il male si è fermato

Rosina è una dei 119 pazienti che stanno sperimentando un farmaco innovativo e italiano, creato al Nerviano Medical Sciences

Il viaggio della speranza. Prende il treno una volta al mese la signora Rosina Grasso di Teora per Milano, dove all’ospedale Niguarda è sottoposta a delle cure particolari per combattere un tumore al polmone, arrivato alle metastasi con lesioni al cervello. Un viaggio che vale la pena affrontare visto i risultati miracolosi.

"Un tumore particolare - spiega il dottor Giulio Cerea a Il Giorno - che la segue al Cancer Center: una mutazione genetica chiamata ROS-1 è la causa principale della malattia. Rosina è una dei 119 pazienti che stanno sperimentando unfarmaco innovativo e italiano, creato al Nerviano Medical Sciences".

Le medicine che prende non sono in commercio. 

Si chiama «Entrectinib» e sta alla chemioterapia tradizionale come un cecchino a un bombardamento: bersaglia la proteina alterata «ROS-1» e altre due, «TRK» e «ALK», colpevoli di certe forme di cancro anche al colon-retto e di altri tumori solidi. Forme rare, tra tutte e tre si arriva all’1% dei tumori al polmone; ma vuol dire 400 nuove diagnosi in Italia ogni anno, migliaia di persone.

Su Rosina Grasso, gli effetti sono stati «eclatanti»:le biologhe Giovanna Marrapese e Silvia Ghezzi, al Niguarda, si sono accorte che non solo il suo tumore ha avuto una "riduzione significativa", non solo l’hanno avuta le lesioni ai linfonodi, ma si sono fermate anche quelle encefaliche. "Il vantaggio di Entrectinib è che diversamente da altri farmaci molecolari riesce a superare la barriera del sistema nervoso centrale", spiega il professor Siena. Se i risultati saranno confermati si chiederà l’approvazione della FDA e dell’EMA per metterlo in commercio.

Intanto Rosina è speranzosa: il tumore al polmone con questa cura si è bloccato da 31 mesi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rosina e il farmaco antitumorale: da 31 mesi il male si è fermato

AvellinoToday è in caricamento