rotate-mobile
Cronaca

Riaperto il tratto di Piazza Libertà nei pressi di Palazzo Capone

“L’apertura di questo tratto di strada davanti Palazzo Capone – ha commentato l’Assessore Preziosi – non solo consente di collegare Via Trinità con il Ponte della Ferriera, ma di fatto alleggerisce il traffico veicolare che rappresenta l’aspetto più importante e di impatto per la cittadinanza"

Alla presenza del Sindaco Paolo Foti, dell’Assessore ai Lavori Pubblici Costantino Preziosi e del Presidente del Consiglio Livio Petitto, questa mattina dopo circa due mesi di chiusura forzata è stato riaperto al traffico veicolare il tratto di strada di Piazza Libertà davanti Palazzo Capone che consentirà di nuovo il collegamento tra Via Trinità e Via Generale Cascino con doppio senso di marcia. 

“L’apertura di questo tratto di strada davanti Palazzo Capone – ha commentato l’Assessore Preziosi – non solo consente di collegare Via Trinità con il Ponte della Ferriera, ma di fatto alleggerisce il traffico veicolare che rappresenta l’aspetto più importante e di impatto per la cittadinanza. Per stare invece allo stato dell’arte del cantiere – ha proseguito l’Assessore ai Lavori Pubblici – nonostante sulla tabella di marcia si siano registrati degli stop per problemi di natura tecnica che hanno rallentato i lavori, stiamo facendo di tutto per cercare di recuperare il tempo perduto in modo tale da restituire alla città,entro la prossima primavera, l’agorà in tutto il suo nuovo splendore”.

I lavori a Piazza Libertà procedono quindi spediti. Oltre all’apertura al traffico del tratto di strada che collega Via Trinità con il Ponte della Ferriera, e alla già avvenuta apertura del tratto di marciapiede davanti il Palazzo della Prefettura, si sta proseguendo con l’intervento di pavimentazione nel tratto di collegamento Piazza Garibaldi - Via Due Principati. Inoltre si stanno realizzando i sottoservizi davanti Palazzo Ercolino per poi procedere, una volta terminato l’intervento, alla pavimentazione anche di questo tratto.

“Siamo in una fase importante dei lavori a Piazza Libertà – ha dichiarato l’Assessore Preziosi – perché al momento gli interventi si stanno concentrando sulla parte carrabile che è quella più importante e di impatto per la cittadinanza. Una volta chiuso il capitolo delle strade attorno Piazza Libertà, possiamo affermare che il grosso del lavoro è terminato. Restano, infatti, solo da restaurare le fontane e terminare la pavimentazione all’interno della Piazza, interventi, questi ultimi, non molto impattanti per i cittadini. Il concetto che si aveva prima della Piazza, considerata cioè una sorta di rotatoria, bisogna accantonarlo. Con questo progetto si realizzerà una vera e propria Piazza, diversa dalla precedente. La Piazza – ha concluso l’Assessore ai Lavori Pubblici – pian piano sta mostrando il suo volto futuro e da quello che si comincia a vedere sarà sicuramente molto bella e degna di essere chiamata Piazza”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riaperto il tratto di Piazza Libertà nei pressi di Palazzo Capone

AvellinoToday è in caricamento