rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Prefettura, Vigili del Fuoco e Questura: le sedi ad Avellino restano

Cura "dimagrante" disposta dal Ministero dell'Interno per le Prefetture in Italia: entro il 31 dicembre del 2016 ne scompariranno 23. La nostra provincia dovrà annettere Benevento

Cura "dimagrante" disposta dal Ministero dell'Interno per le Prefetture in Italia: entro il 31 dicembre del 2016 ne scompariranno 23.

Avellino è salva ma dovrà annettere quella di Benevento.

Lo prevede un decreto del presidente della Repubblica che contiene il Regolamento di riorganizzazione del ministero dell'Interno. Il provvedimento è stato inviato dal Governo ai sindacati che protestano ed annunciano mobilitazioni. Studi sulla spending review stimano in un milione di euro il risparmio per ogni prefettura soppressa. I tagli riguarderanno anche le questure ed i comandi dei vigili del fuoco delle sedi interessate.

Contro il decreto insorgono i sindacati Fp-Cgil, Cisl-Fp e Uil-Pa, che hanno subito chiesto un incontro urgente al ministro dell'Interno, Angelino Alfano. "In un momento di massima emergenza in materia di gestione dell'immigrazione e della sicurezza - attaccano - il governo pensa di chiudere 23 prefetture. Un arretramento inaccettabile dello Stato dal territorio, che rischia di lasciare nel caos cittadini e lavoratori". Le organizzazioni annunciano quindi una mobilitazione per contestare il provvedimento. "Martedì 22 settembre - informano - faremo assemblee in contemporanea in tutte e 23 le prefetture a rischio chiusura, invitando parlamentari e politici locali e sensibilizzando organi di informazione, opinione pubblica e cittadini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prefettura, Vigili del Fuoco e Questura: le sedi ad Avellino restano

AvellinoToday è in caricamento