rotate-mobile
Cronaca Calitri

Politica in lutto: è morto Giovanni Acocella

E' stato segretario provinciale del Psi, presidente del Consiglio regionale negli anni Ottanta e assessore alla Provincia di Avellino nel 1995

E' morto all'età di 85 anni Giovanni Acocella. La politica irpina è in lutto. E' stato segretario provinciale del Psi, presidente del Consiglio regionale negli anni Ottanta e assessore alla Provincia di Avellino nel 1995 sotto la presidenza di Luigi Gesù Anzalone. Acocella aveva di recente pubblicato un libro dal titolo: Senza fiato nel quale ripercorreva gli ultimi cinquant'anni dell'Italia repubblicana.

Luigi Gesù Anzalone lo ricorda così: "Scompare un intellettuale che era anche un'eminente personalità del socialismo campano. Come docente ha dato fulgida prova di quanto conti la cultura per creare una società uguale e libera. Come socialista ha sviluppato un impegno insonne per la rinascita meridionale e per la causa dei lavoratori, alimentandola con una rara capacità di analisi e di proposta. Per lui, solo l'unità della sinistra e l'alleanza con la DC rendevano attuabile una politica riformatrice".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Politica in lutto: è morto Giovanni Acocella

AvellinoToday è in caricamento