rotate-mobile
Cronaca

Partorire senza dolore: il convegno ad Avellino

Il corso si avvale della presenza di relatori e personalità scientifiche di calibro nazionale ed internazionale

Dare una speranza concreta alle donne di poter partorire naturalmente senza dolore e, allo stesso tempo, favorire la riduzione delle percentuali di tagli cesarei non necessari. A questo mira il convegno ECM (Educazione Continua in Medicina) dal titolo “Parto Analgesia: tecniche, protocolli, stato dell’arte in Campania”, promosso dalla Casa di Cura Villa dei Platani Malzoni in collaborazione con l’I.R.C.C.S. Neuromed quale provider dell’evento, previsto per giovedì 29 giugno, a partire dalle ore 14.30 presso la Sala Conferenze del Virginia Palace Hotel di Monteforte Irpino. 

Responsabile scientifico del meeting Sergio Pascale, Primario di anestesia, rianimazione e terapia del dolore Villa Dei Platani Malzoni.  “Con questo incontro vogliamo dare il nostro contributo per formare una nuova generazione di figure professionali che possano favorire una assistenza al travaglio - parto in analgesia, obiettivo di ogni reparto di ostetricia e speranza della gran parte delle donne italiane. Una corretta informazione, poi, può contribuire a ridurre le percentuali di tagli cesarei, eccessivamente alte in tutta Italia.”

Il corso è diretto a diverse figure professionali che, a vario titolo, in vario modo e in tempi diversi, sono coinvolte nell’evoluzione della gravidanza fisiologica o patologica e nell’evento culminante del travaglio e del parto. Parliamo di anestesisti, ostetriche ed infermieri professionali.

Verranno prese in esame le varie tecniche di controllo del dolore nel travaglio-parto fisiologici oltre a quelle utili in caso di parto operativo. Non verranno tralasciate poi, sia dal punto di vista diagnostico che da quello della terapia, le più comuni sindromi patologiche che possono complicare una gravidanza ed un parto fisiologici. Per tale scopo il corso si avvale della presenza di relatori e personalità scientifiche di calibro nazionale ed internazionale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partorire senza dolore: il convegno ad Avellino

AvellinoToday è in caricamento