rotate-mobile
Cronaca Lioni

Open day all'Istituto Vanvitelli di Lioni

Le iniziative che l’Istituto conduce durante tutto l’anno scolastico si sono intensificate in questi ultimi giorni per mettere a punto gli ultimi dettagli del doppio appuntamento di apertura.

Grande fermento per le attività di orientamento in ingresso all’IISS Vanvitelli di Lioni che, in vista delle iscrizioni alle classi prime, ha dato vita ad un’ampia serie di iniziative con coinvolgimento di alunni, docenti, staff dirigenziale, figure di sistema, personale ATA, il tutto coordinato dalla Funzione Strumentale per l’orientamento, Prof.ssa Rosa Iandolo, d’intesa con il nuovo Dirigente Scolastico, Prof. Sergio Siciliano.

Le iniziative che l’Istituto conduce durante tutto l’anno scolastico si sono intensificate in questi ultimi giorni per mettere a punto gli ultimi dettagli del doppio appuntamento di apertura. Si parte con l’Open Day del 17 Dicembre 2015, durante il quale dalle ore 10.15 alle ore 13.15 e dalle 15.30 alle 18.30, tutto lo staff di docenti e alunni sarà presente per la diffusione del materiale informativo e per qualsiasi chiarimento sull’intera offerta formativa del Vanvitelli e sugli sbocchi occupazionali possibili con il diploma di istruzione tecnica e professionale. Un’appropriata occasione con la quale l’istituto si apre all’esterno e offre agli alunni delle classi terminali delle scuole medie e alle loro famiglie tutte le informazioni relative alla propria ampia offerta formativa, grazie agli infopoint allestiti nelle tre sedi dell’Istituto, e la possibilità di visitare plessi e laboratori, guidati da alunni del Vanvitelli e con attività dimostrative svolte da studenti e docenti, che forniranno anche indicazioni per la procedura di iscrizione on line, supportata da un servizio di consulenza disponibile presso la segreteria studenti dell’istituto.

A seguire, le settimane di  Open Week, con la visita delle classi terze delle scuole medie del territorio nei plessi del Vanvitelli, nei quali i ragazzi interessati avranno la possibilità di comprendere meglio le proprie attitudini e suffragare la propria scelta.

Le attività saranno suggellate dalla seconda giornata dell’Open Day, prevista per sabato 30 gennaio 2016 dalle ore  9.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30.

Ad accogliere genitori ed alunni sarà  in entrambi gli appuntamenti il Dirigente Scolastico, Prof. Sergio Siciliano, insieme con le funzioni strumentali, tra cui quella appunto per l’orientamento, Prof.ssa R. Iandolo, oltre a numerosi docenti e studenti dei vari plessi, che presenteranno la rosa di ampie opportunità che il Vanvitelli offre. 

E’ proprio la Prof.ssa Iandolo a spiegare lo spirito di questi appuntamenti – “Sarà un occasione di incontro utile a far conoscere un’offerta integrata che punta a conciliare tradizione e innovazione e propone  alcuni dei profili professionali più richiesti dal mondo del lavoro, nell’ottica dello sviluppo sostenibile del territorio irpino. L’istruzione tecnica e professionale è considerata oggi la chiave di volta per la ripresa economica del  Paese e per la garanzia dell’occupabilità dei nostri giovani. Il Vanvitelli, polo tecnico professionale dell’Alta Irpinia, che vanta una tradizione di oltre mezzo secolo nella formazione tecnica e professionale, ancora una volta si rimette in gioco, grazie al lavoro di squadra di tutti i suoi operatori  e raccoglie le sfide della società complessa!”.Per chi è affascinato dalle costruzioni, dai progetti ed è sensibile ai temi della tutela e valorizzazione dell’ambiente, c’è l’indirizzo COSTRUZIONI AMBIENTE E TERRITORIO (ex geometra), per chi invece vuole cimentarsi nell’area commerciale ed economica l’indirizzo AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING (ex ragioneria), con l’articolazione Servizi Informativi Aziendali, che privilegia l’informatica gestionale sarà perfetto. Gli appassionati di tradizioni enogastronomiche e con vocazione per il contatto con il pubblico, può trovare la sua realizzazione con i corsi dell’indirizzo Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera, che già da quest’anno ha offerto la possibilità di scegliere come seconda lingua lo spagnolo, in alternativa al francese, e che prevede le articolazioni enogastronomia, sala e vendita, accoglienza turistica. 

E ancora, per chi si sente proteso verso la sfera sociale, e desidera offrire il proprio supporto a sostegno di comunità e fasce deboli, c’è l’indirizzo Servizi Sociosanitari. Inoltre, chi desidera approfondire i settori dell’impiantistica, della manutenzione, delle energie alternative, della meccatronica, c’è l’indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica, con la possibilità di conseguire al terzo anno la qualifica in Operatore Elettronico o Operatore Meccanico e specializzarsi nelle opzioni Impianti e Apparati Civili e Industriali o Manutenzione Mezzi di Trasporto. Può, inoltre, sempre nell’ambito dell’elettronica, iscriversi all’indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica, con una caratterizzazione maggiormente teorico-progettuale rispetto all’indirizzo Manutenzione. “La scelta della scuola superiore è un momento di cruciale importanza nella vita di un adolescente. 

Valutare le proprie propensioni e canalizzarle attraverso gli indirizzi a disposizione sul territorio è un compito arduo a 14 anni. Ecco perché il Vanvitelli, che ormai da oltre 50 anni opera in stretto raccordo con il tessuto produttivo del territorio, vuole offrire una scelta ampia e diversificata di indirizzi, in grado di assecondare le diverse esigenze formative dei nostri giovani. La scuola italiana sta attraversando una fase di profondi cambiamenti, di tipo normativo e ideologico. Innovazione tecnologica e ampliamento degli interventi di supporto e potenziamento a favore degli alunni sono alcune delle materie di maggiore impatto alle quali stiamo velocemente adeguando la nostra struttura organizzativa” spiega il Preside Siciliano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Open day all'Istituto Vanvitelli di Lioni

AvellinoToday è in caricamento