rotate-mobile
Cronaca Monteforte Irpino

NAlbero a Napoli, azienda irpina ha curato la prova a trazione torsionale

La C.M.G. Testing, con i laboratori di prove su materiali da costruzione con sede a Monteforte in via Piano Alvanella

E' apprezzato da quanti in questi giorni pre natalizi sono a Napoli. NAlbero, l’ambizioso progetto di Rotonda Diaz, oltre ad essere una meta turistica che attirerà migliaia di visitatori nei prossimi tre mesi, è principalmente un’imponente opera dal punto di vista strutturale ed ingegneristico. L'Irpinia può essere orgogliosa visto che per la maestosa struttura realizzata sul lungomare Caracciolo di Napoli ha partecipato anche un’azienda Irpina, la C.M.G. Testing, con i laboratori di prove su materiali da costruzione con sede a Monteforte in via Piano Alvanella.

NAlbero è alto 40 metri, con un primo livello a sette metri dal suolo che ospita un ristorante e poi due terrazze, rispettivamente a 18 e 30 metri di altezza, per godere dello spettacolo del Golfo e del panorama di Napoli; è costituito da una struttura di 28.000 elementi di Multidirezionale Lahyer, montata sopra un basamento in materiale stabilizzato di 120 metri cubi a sua volta posto su mille metri quadrati di tessuto non tessuto per conservare lo stato della pavimentazione.

Alla base di NAlbero ci sono 150 tonnellate di zavorra per aumentare la stabilità della struttura. Proprio per la complessità dell’opera, Ital Stage, l’azienda che l’ha realizzato, si è avvalsa della collaborazione del laboratorio Irpino per eseguire le prove di collaudo alla struttura.

"Le prove effettuate sono state principalmente quelle di valutare lo spostamento dei vari livelli dell’albero”, mentre venivano sottoposti ad una trazione torsionale indotta. Prove complesse e di difficile svolgimento, che però sono state condotte nel migliore dei modi" - dicono dall'azienda.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

NAlbero a Napoli, azienda irpina ha curato la prova a trazione torsionale

AvellinoToday è in caricamento