rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Monteforte Irpino

Monteforte è il paese delle castagne, nocciole e pasta a mano

L'iniziativa del Comune

A breve sul territorio di Monteforte Irpino verranno istallate tabelle con scritto: "Paese della castagna, della nocciola e della Pasta a mano”. E' l'iniziativa approvata in giunta su richiesta della consigliera Katia Renzulli. 

Da tempo  Monteforte Irpino è  conosciuta  in Italia ed all’estero per la coltura della castagna e della nocciola che rappresentano una delle fonti più significative su cui si basa l’economia del territorio.

Negli anni si è radicato un significativo sviluppo di piccoli e medi esercizi commerciali dediti alla produzione della pasta a mano, sapientemente tramandata di generazione in generazione.

Negli ultimi tempi è aumentato anche il flusso turistico che affollano i vari esercizi di ristorazione e/o che si limitano a visitare i luoghi tipici di Monteforte Irpino ( via delle chiese e via dei monumenti) o solo anche i sentieri naturali. Ora il locale comando di polizia municipale individuerà anche in ragione delle normative previste dal codice della strada, luoghi in cui  installare  cartelli con cui si comunichi ai terzi che Monteforte Irpino è il “ Paese della castagna, della nocciola e della Pasta a mano”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monteforte è il paese delle castagne, nocciole e pasta a mano

AvellinoToday è in caricamento