rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Monteforte Irpino

Monteforte, la caserma dei Carabinieri sarà operativa a partire da Giugno 2018

E’ quanto emerso dall’incontro convocato dal Prefetto e tenuto alcuni giorni, presso l’UTG di Avellino

La caserma dei Carabinieri di Via Santa Maria a Monteforte Irpino sarà operativa a partire da Giugno 2018. E’ quanto emerso dall’incontro convocato dal Prefetto e tenuto alcuni giorni, presso l’UTG di Avellino, tra una delegazione del Comune di Monteforte Irpino, una rappresentanza del Comando provinciale dell’Arma dei Carabinieri, il Responsabile Tecnico del Provveditorato Opere Pubbliche, e lo stesso Prefetto la Dott.ssa Maria Tirone.

La delegazione composta dal Sindaco Giordano, il Vicesindaco Della Bella e il Consigliere con delega ai lavori pubblici Tomeo,dopo una proficua discussione, ha ottenuto ampie rassicurazioni circa la tempistica della conclusione dei lavori.

La vicenda risale agli inizi del 2004, quando con l’atto Consiliare n. 78 del 29 Novembre, il Comune di Monteforte Irpino cedeva a titolo gratuito il suolo prospicente il campus scolastico in località Santa Maria al Provveditorato delle Opere Pubbliche, per la realizzazione della Caserma dei Carabinieri. Da allora una serie di vicissitudini di natura tecnica e burocratica ne hanno impedito l’effettivo completamento.

«E’ un grande risultato per la nostra comunità -  ha dichiarato il Sindaco Giordano – perché l’utilizzo della caserma di Via Santa Maria permetterà ai Carabinieri di dotarsi di spazi più ampi, un maggior numero di uffici, e di conseguenza un servizio di presidio del territorio che sia più adeguato ed efficiente

Particolarmente sentita è l’azione di contrasto ai cosiddetti “topi d’appartamento” che le forze dell’ordine hanno svolto negli ultimi mesi, segnati da un notevole incremento di furti nella zona di Monteforte Irpino. «Le istituzioni avevano bisogno di dare un segnale distensivo ai cittadini e amplificare l’azione di contrasto ai ladri d’appartamento. Con l’apertura della Caserma di Via Santa Maria abbiamo dunque agito in questa direzione: più controlli, più forze dell’ordine, più sicurezza. Un grande risultato in termini di civiltà e vivibilità del territorio.» ha concluso il Sindaco in carica da Giugno 2016, che ha inoltre ringraziato Sua Eccellenza il Prefetto per l’ampia e fattiva disponibilità dimostrata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monteforte, la caserma dei Carabinieri sarà operativa a partire da Giugno 2018

AvellinoToday è in caricamento