rotate-mobile
Cronaca

I panettoni più buoni d'Irpinia: consigli per un Natale prelibato

Corsa all'acquisto del panettone più buono d'Irpinia

Il panettone è il protagonista indiscusso del Natale. Già da novembre parte la corsa all'acquisto e ogni scusa è buona per assaggiare in anticipo questa delizia gastronomica eletto da tutti come il dolce tipico delle festività natalizie.

Certo le grandi catene industriali primeggiano incontrastate sulla vendita del lievitato più famoso d'Italia, ma negli ultimi anni il cultore del panettone artigianale si sta diffondendo a macchia d'olio. D'altronde sempre più spesso i maestri pasticceri del Bel paese propongono le versioni più svariate di questa delizia meneghina a cui è difficile resistere.

E come ben sanno i più golosi ormai il panettone non è più solo un'esclusiva lombarda, ma ha travalicato i confini regionali spingendosi fino al sud dove sempre più spesso piovono riconoscimenti e premi per i cuochi meridionali, in particolare campani. Menzione di merito nelle bibbie della gastronomia ha avuto Irpinia che grazie alle migliori botteghe della pasticceria nostrana sta dando grande prova di abilità tecnica, competenza e creatività. Il risultato? Una delizia per il palato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I panettoni più buoni d'Irpinia: consigli per un Natale prelibato

AvellinoToday è in caricamento