rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Calitri

Calitri e l'arte del caciocavallo, al caseificio D&D l'Oscar per la 'Schiena d'asino'

Il caseificio di Calitri tra i migliori in Italia, compete per il primo premio nell'ambito del concorso Italian Cheese Awards

Somiglia al dorso dell'asino uno dei formaggi più buoni al mondo che ha conquistato la nomination per la finalissima del concorso Italian Cheese Awards, la rassegna nazionale dei migliori formaggi - Prodotti di qualità e nuove tendenze gastronomiche che si terrà a Bergamo Alta il 21 ottobre 2017.
Parliamo della Schiena d'Asino, un caciocavallo occhiato, prodotto dall'azienda casearia D&D. Un formaggio di altissima qualità realizzato con solo latte dell’alta Irpinia che può vantare la stagionatura nelle millenarie grotte romane del Centro Storico di Calitri.
Il caseificio Di Cecca è situato a circa 700 metri sopra il livello del mare, in una posizione strategica dell’Appennino meridionale, un'area incontaminata dove la vita si piega ancora ai ritmi della natura dando la possibilità a questa piccola oasi del gusto di esprimere a pieno le proprie potenzialità. Il latte vaccino utilizzato nella produzione dei formaggi proviene per lo più da mucche podoliche che pascolano allo stato brado nei suoli vulcanici ricchi di zolfo irrigati dall’acqua piovana. Ma la vera particolarità che rende unici i caciocavalli di Calitri è data dalla affinatura nelle grotta sotterranee di tufo e pietra, dove si crea un microhabitat ottimale per la stagionatura dei prodotti che acquisiscono proprietà organolettiche inimitabili.
La Schiena d'Asino è il cavallo di battaglia dei Di Cecca, morbido al palato con un delicato retrogusto piccante, ha un sapore inconfondibile, frutto di secolari sistemi di allevamento bovino e di lavorazione del latte non contaminato da alcuna innovazione tecnologica. È un classico del territorio che rende omaggio alla verde Irpinia, candidandosi a sbaragliare la concorrenza per aggiudicarsi il primo premio nell’ Italian Cheese Awards nella sezione pasta filata stagionata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calitri e l'arte del caciocavallo, al caseificio D&D l'Oscar per la 'Schiena d'asino'

AvellinoToday è in caricamento