rotate-mobile
Cronaca

Incendio Pianodardine, ecco le prime analisi sui campionamenti del cibo

Mercoledì sono attesi altri risultati

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno ha terminato gli esami sui primi campioni di vegetali prelevati nell’area interessata dall’incendio verificatosi presso l’azienda ICS Spa, situata nella zona industriale di Pianodardine, ad Avellino.
Sono stati monitorati i livelli di diossina e i PCB-diossina simili.

Gli esiti analitici evidenziano che i campioni presi in esame fino ad ora sono al di sotto dei livelli di azione previsti dalla normativa europea e, pertanto, non destano preoccupazione per eventuali ricadute sulla salute della popolazione.

I controlli proseguiranno verificando tutte le fasi della catena alimentare

“Questa mattina, inoltre, sono stati consegnati altri campioni presso il laboratorio per le diossine dell’IZSM prelevati in altri punti previsti dal piano di controllo dell’area interessata dall’incendio” spiega Antonio Limone, direttore generale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno. I controlli proseguiranno verificando tutte le fasi della catena alimentare, come produzioni agricole e zootecniche”.

Mercoledì sono attesi altri risultati

I campioni in auge provengono da Avellino, Montoro e Montefredane. Nessuno problema anche per uva, uova e latte. Adesso, nella giornata di mercoledì sono attesi altri risultati; che saranno successivamente illustrati al tavolo convocato dal Comune di Avellino .

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio Pianodardine, ecco le prime analisi sui campionamenti del cibo

AvellinoToday è in caricamento