rotate-mobile
Cronaca Pietrastornina

Incendi in montagna: fiamme tra Sant'Angelo a Scala e Pietrastornina

Le zone Grastiello e Cannole sono sorvolate da elicotteri canadair. Sul posto anche i carabinieri della locale stazione nonché il personale della Comunità Montana , della Forestale e dei vigili del fuoco impegnati nello spegnimento delle fiamme

Afa e caldo non lasciano l'Irpinia. A farne le spese anche i monti. E' in corso un vasto incendio tra i comuni di Pietrastornina, Sant'Angelo a Scala. Le zone Grastiello e Cannole sono sorvolate da elicotteri canadair. Sul posto anche i carabinieri della locale stazione nonché il personale della Comunità Montana , della Forestale e dei vigili del fuoco impegnati nello spegnimento delle fiamme. 

Secondo il bollettino ci sarà ancora da fare i conti con il caldo per altre 24 ore.

Le temperature elevate possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione a rischio, il dipartimento di protezione civile ha fornito alcuni consigli: 1) evitare di uscire e svolgere attività fisica nelle ore più calde della giornata, dalle ore 11 alle 18, tale comportamento è particolarmente necessario per gli anziani, i bambini e le persone affette da particolari patologie, mentre chi deve lavorare al sole dovrà cautelarsi con idonei mezzi di protezione; 2) non rimanere all’interno di auto parcheggiate; 3) se possibile recarsi qualche ora al giorno in zone ventilate o dotate di aria condizionata; 4) ripararsi la testa dal sole con un cappello; 5) bere acqua con regolarità, almeno due litri al giorno, anche se non se ne sente l’apparente necessità, escludere gli alcolici e le bibite gassate o gelate e consumare cibi leggeri e poco conditi; 6) usare tende per non fare entrare il sole negli ambienti e chiudere le finestre e le imposte, mantenerle aperte durante la notte; 7) indossare abiti leggeri di cotone o lino, di colore chiaro non aderenti e privi di fibre sintetiche; 8) evitare bruschi sbalzi di temperatura ambientale; non respirare con la bocca aperta ma solo con il naso; 9) in caso di cefalee provocate da esposizione al sole, bagnarsi subito con acqua fresca per abbassare la temperatura ed andare in una zona fresca al riparo dal sole. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendi in montagna: fiamme tra Sant'Angelo a Scala e Pietrastornina

AvellinoToday è in caricamento