rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Ariano Irpino

Falso invalido scoperto ad Ariano: da dieci anni percepiva accompagnamento

L'anziano signore infatti veniva sorpreso in più circostanze passeggiare agevolmente per le strade del paese e recarsi autonomamente presso l'Ufficio Postale del luogo per effettuare operazioni di sportello, attendendo il proprio turno senza nessuna necessità di riposarsi

Gli Agenti del Commissariato di Ariano Irpino hanno deferito alla Procura della Repubblica un 80 enne perché responsabile del reato di truffa ai danni dello Stato.

L’uomo, pensionato da molti anni, quale “invalido civile”, non in grado di deambulare e autogestirsi, percepiva da oltre 10 anni l’indennità di accompagnamento, prevista per gli invalidi incapaci di attendere agli atti quotidiani delta vita.

L’attività investigativa posta in essere dalla Polizia, corroborata dall’acquisizione di filmati video, ha però consentito di acquisire elementi probatori attestanti una realtà diversa.

L’anziano signore infatti veniva sorpreso in più circostanze passeggiare agevolmente per le strade del paese e recarsi autonomamente presso l’Ufficio Postale del luogo per effettuare operazioni di sportello, attendendo il proprio turno senza nessuna necessità di riposarsi.

A conclusione delle indagini è stato denunciato il falso invalido in stato di libertà per truffa aggravata ai danni dello Stato e dovrà restituire tutto il denaro indebitamente percepito nel corso degli anni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falso invalido scoperto ad Ariano: da dieci anni percepiva accompagnamento

AvellinoToday è in caricamento