rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Escalation di furti in Irpinia, il Colonnello Albanese: "Nessun territorio lasciato scoperto dai controlli"

Sui reati ambientali: "In Irpinia, dove l'ambiente è determinante nella vita delle persone, l'impegno dell'Arma è ulteriormente intensificato"

"Il tema dei reati predatori è da sempre uno dei temi di maggiore attenzione dell'Arma, uno dei temi sul quale si produce il maggiore impegno istituzionale, anche in questi giorni nel territorio irpino", così è intervenuto il Colonnello Domenico Albanese, comandante provinciale dei Carabinieri di Avellino, in merito all'escalation di furti nelle abitazioni che sta interessando in queste ultime settimane l'Irpinia. 

"Abbiamo predisposto - ha ricordato -, sulla scorta delle indicazioni maturate in sede di comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, una serie di dispositivi che intensificano la presenza dell'Arma nei luoghi ritenuti più sensibili in seguito all'analisi che abbiamo svolto e nei quali interveniamo con azione di contrasto".

Rafforzati dunque, attraverso l'aumento dei dispositivi, i controlli in tutte le aree del capoluogo e della provincia. Tra i luoghi definiti più sensibili risultano l'area del solofrano e l'Alta Irpinia: "Ma anche l'area intorno al capoluogo - ha aggiunto Albanese - che è sempre oggetto di costante attenzione. Tengo a precisare, però, che nessuno dei luoghi del territorio viene in questo momento lasciato scoperto: in ogni comune c'è sempre un presidio dell'Arma che ha proprio la funzione di deterrenza e di prevenzione rispetto ai reati predatori e ai reati in generale".

Sui reati ambientali, in particolare sull'inquinamento del fiume Sabato e degli abbruciamenti, il Comandante ha dichiarato: "Si tratta di un'altra delle tematiche maggiormente attenzionate, soprattutto dal 2017, anno in cui siamo diventati di fatto la più grande polizia ambientale a livello auropeo. In Irpinia, dove l'ambiente è determinante nella vita delle persone, l'impegno dell'Arma è ulteriormente intensificato e produrrà risultati anche nei mesi a venire".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Escalation di furti in Irpinia, il Colonnello Albanese: "Nessun territorio lasciato scoperto dai controlli"

AvellinoToday è in caricamento