rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Pratola Serra

Efficientamento energetico degli edifici pubblici, finaziamento per Pratola Serra

La proposta progettuale rientra nell'ambito del “Programma Operativo Ambiente Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014 - 202

 Il Comune di Pratola Serra è stato ammesso a finanziamento per un intervento di efficientamento energetico della sede comunale, per un importo massimo di 739.516,75 euro, insieme a pochissimi altri Comuni della Regione Campania. A comunicarlo al sindaco Emanuele Aufiero e al responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale è stato il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - Direzione generale per il clima e l'energia - Divisione III, il quale ha convocato un tavolo tecnico per ieri, 13 novembre, presso l’Auditorium dello stesso Ministero a Roma.

La proposta progettuale, presentata nel dicembre 2010 nell'ambito dell'Avviso pubblico ai Comuni fino a 15.000 abitanti, compresi i borghi antichi e di pregio e le loro forme associative, rientra nell'ambito del “Programma Operativo Ambiente Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014 - 2020”, di cui la Direzione Generale per il Clima e l'Energia è responsabile dell'attuazione e gestione del Piano di efficientamento energetico degli edifici pubblici finalizzato alla realizzazione di progetti già selezionati e ritenuti ammissibili sul Programma Operativo Interregionale "Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007/2013", ma non finanziati per carenza di fondi. Nel corso dell’incontro di ieri a Roma, a cui hanno partecipato l’Ufficio Tecnico, il Presidente del Consiglio Comunale Felice De Palma in rappresentanza dell’amministrazione comunale e l’ufficio staff del sindaco nella persona del dott. Salvatore Crispino, sono state definite le modalità per procedere all’eventuale adeguamento tecnico ed economico del progetto presentato nell’Ambito del POI “energie”.

In particolare, l’adeguamento provvederà ad allineare le scelte progettuali alle più recenti innovazioni di carattere tecnico-normativo e a rimodulare i costi nei limiti delle risorse assegnate. “Siamo soddisfatti di questo risultato positivo dell’azione condotta dall’Ente per il reperimento e l’intercettazione di fondi, raggiunto soprattutto grazie all’impegno della scorsa amministrazione”, commenta il sindaco di Pratola Serra, Emanuele Aufiero. “Siamo uno dei pochi Comuni ad aver ottenuto il finanziamento in Regione Campania e in provincia di Avellino. La riqualificazione energetica del patrimonio pubblico è l'occasione per realizzare edifici esemplari, rendendoli testimoni di buone pratiche di riqualificazione del patrimonio edilizio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Efficientamento energetico degli edifici pubblici, finaziamento per Pratola Serra

AvellinoToday è in caricamento