rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca Ariano Irpino

Detenuto pestato nel carcere di Ariano Irpino

La nota ufficiale del Seppe

Continuano le criticità nel carcere di Ariano Irpino. Lo denuncia il Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria Sappe, che dà notizia di quel che è accaduto nella Casa circondariale irpina nelle ultime ore.

«Ancora violenza e sangue in un Istituto Penitenziario della Campania: questa volta è il turno della Casa Circondariale di Ariano Irpino», denuncia Emilio Fattorello, segretario nazionale per la Campania del Sappe, riferendosi al pestaggio in carcere.

Ecco cosa è accaduto

«Giovedì, durante l’immissione dei detenuti ai Colloqui con i familiari di soggetti di origine napoletana ubicati in diverse sezioni venivano in contatto tra loro e scoppiava una violenta colluttazione tra tre detenuti due di questi contro uno che aveva la peggio. L ‘intervento tempestivo del personale della Polizia Penitenziaria ha evitato ulteriori gravi conseguenze. Nonostante ciò, il detenuto aggredito è stato trasportato con urgenza al pronto soccorso per la gravità delle lesioni riportate riconosciute guaribili con sette giorni di prognosi. Anche presso la Casa Circondariale di Ariano Irpino i detenuti fruiscono del regime aperto che sicuramente è all’origine dei tanti eventi critici che si moltiplicano soprattutto quelli violenti come oggi ad Ariano».

Il commento di Donato Capece

Il Segretario Generale del Sappe Donato Capece commenta, da Roma: «Mi preoccupa questo nuovo grave episodio avvenuto nel carcere di Airola. Restano inascoltate le nostre segnalazioni al Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria di Roma sulle disfunzioni e sugli inconvenienti che si riflettono sulla sicurezza e sulla operatività della Casa Circondariale di Ariano Irpino e del personale di Polizia Penitenziaria che vi lavora con professionalità, abnegazione e umanità nonostante una significativa carenza di organico. Ed è incompresibile che chi ha il dovere di intervenire, ossia l’Amministrazione penitenziaria regionale e nazionale, non intervenga tempestivamente per sanare le gravi criticità dei penitenziari della Campania».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Detenuto pestato nel carcere di Ariano Irpino

AvellinoToday è in caricamento