rotate-mobile
Cronaca Sant'Andrea di Conza

Pastore evangelico e stupratore, disposta la data del processo

 Il Giudice dell’Udienza Preliminare di Napoli, Rosa Maria Aufieri, ha disposto il rinvio a giudizio

E’ attesa per il 9 maggio la data di inizio del processo per riduzione in schiavitù, innanzi alla Corte di Assise di Avellino, a carico di G.C., il pastore evangelico accusato di aver abusato sessualmente per anni delle proprie adepte, anche minorenni. Il Giudice dell’Udienza Preliminare di Napoli, Rosa Maria Aufieri, ha disposto il rinvio a giudizio dell'imputato. 

La vicenda

La guida spirituale della chiesa evangelica, sfruttando il ruolo che aveva all'interno della comunità, obbligava le ragazzine ad acconsentire ad ogni suo desiderio erotico. Una volontà che andava soddisfatta ad ogni costo, pena: la condanna da parte di Dio. Ed è proprio questo a rendere ancora più grottesca la vicenda.  
Il pastore, infatti, pronunciava frasi come: "Devi fare sesso con me, è Dio che lo vuole".  
La terribile vicenda è emersa grazie alla denuncia di una madre che, rivolgendosi ai carabinieri, ha esposto tutto ciò che la figlia aveva avuto il coraggio di confessarle: dalle sfilate in mutandine per compiacere il parroco, alla imposizione di non fare sesso con altri uomini (solo lui, infatti, aveva l'opportunità di scegliere la persona giusta per loro).  
Successivamente sono giunte molte denunce. Alcune descrivono situazioni così impronunciabili da rendere impossibile la loro divulgazione pubblica.  
Una delle denuncianti ha avuto il coraggio di denunciare le violenze sessuali subite dal 1999 al 2012. La donna si era convertita alla religione evangelica dopo aver sposato un uomo molto devoto e si era piegata ad acconsentire alle richieste del capo spirituale perché "se avesse disubbidito, morti e sciagure si sarebbero abbattute sulla sua famiglia". La donna ha sopportato fino al momento in cui il prete non ha rivolto le sue attenzioni verso la figlia minorenne. A quel punto, l'amore di una madre ha prevalso anche sulla paura delle ritorsioni, e si è rivolta ai carabinieri.  
In molti altri casi, invece, è emerso che erano proprio le donne oggetto di violenza a portare le proprie figlie tra le grinfie dell'indagato. Una delle testimonianze, infatti, riporta che una delle vittime, di appena 14 anni all'epoca dei fatti, era stata accompagnata proprio dalla madre. Il pastore le aveva chiesto esplicitamente di avere rapporti sessuali non protetti. Una pratica assolutamente lecita e giusta, essendo lui "l'angelo del signore".  
L'85enne, adesso, è indagato per violenza sessuale e riduzione in schiavitù. Un'accusa pesantissima che, nonostante abbia visto il coinvolgimento di così tante persone, stava per essere archiviata. Solo la tenacia degli avvocati Danilo Iacobacci e Felice Raimondi ha permesso che la richiesta venisse rigettata dal giudice per le indagini preliminari Dario Gallo. Il magistrato, infatti, nonostante abbia riconosciuto le incongruenze evidenziate dalla difesa, ha ritenuto la vicenda meritevole di una nuova verifica dibattimentale. Una decisione, questa, giunta solo dopo tre udienze svolte a porte chiuse e dove la difesa ha respinto con forza ogni accusa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pastore evangelico e stupratore, disposta la data del processo

AvellinoToday è in caricamento