rotate-mobile
Cronaca Sant'Angelo dei Lombardi

Il convento di San Marco tra gli immobili individuati dall’Agenzia del Demanio

Il Comune ha infatti firmato il protocollo d’intesa a Roma nell’ambito del progetto “CAMMINI E PERCORSI”

C’è anche il convento di San Marco a Sant’Angelo dei Lombardi tra gli immobili individuati dall’Agenzia del Demanio per la concessione in uso gratuito x art. 11 co.3 D.L. n. 83/2014. Il Comune ha infatti firmato il protocollo d’intesa a Roma nell’ambito del progetto “CAMMINI E PERCORSI”. Si tratta del nuovo progetto a rete dell'Agenzia del Demanio, promosso da MIBACT e MIT che punta alla riqualificazione e riuso di immobili pubblici situati lungo percorsi ciclopedonali e itinerari storico-religiosi. L'obiettivo del progetto è riutilizzare i beni come contenitori di servizi e di esperienze autentiche, fortemente radicate sul territorio, per camminatori, pellegrini e ciclisti, in linea con la filosofia dello slow travel.


L'operazione vuole agevolare i giovani imprenditori under 40, le cooperative e le associazioni che potranno partecipare al bando di gara, previsto per la prossima estate, per avviare le proprie attività all'interno di una rete di infrastrutture e servizi destinati a crescere e diventare un punto di riferimento per lo sviluppo di un turismo più consapevole, rispettoso del territorio e dell’ambiente. 

Per quanto riguarda San Marco, si legge nei documenti, l’uso ammesso viene così descritto: “Usi compatibili con le attività/servizi di supporto al camminatore, pellegrino e ciclista in un’ottica di fruizione dei cammini e dei percorsi per la promozione del territorio, della mobilità dolce e del turismo sostenibile”. E difatti Sant’Angelo verrà di fatto inserita nel percorso dell’Appia.

Le parole del sindaco Rosanna Repole: “Una doppia soddisfazione. Da una parte Sant’Angelo dei Lombardi viene inserito in un itinerario molto importante, che vede anche la partecipazione del Ministero dei Beni culturali e quello dei Trasporti e le Infrastrutture. Inoltre, una volta dato in gestione San Marco, ci sarà un nuovo intervento sul nostro patrimonio storico e artistico dopo castello, cattedrale e convento di Santa Maria. Sul piano dell’iniziativa complessiva – aggiunge Repole – credo che percorsi del genere, e penso per esempio anche della ciclovia Caposele-Santa Maria di Leuca, possano davvero diventare il turismo del futuro nelle nostre zone".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il convento di San Marco tra gli immobili individuati dall’Agenzia del Demanio

AvellinoToday è in caricamento