rotate-mobile
Cronaca Montefusco

"Convegno di Aggiornamento in Nefrologia Clinica" il 20 novembre a Montefusco

Il coordinamento sarà affidato ad Alberto Albertazzi, docente di Nefrologia dialisi e trapianto renale dell'università di Modena e Reggio Emilia

1^ Edizione del Convegno di aggiornamento in Nefrologia Clinica. L'appuntamento si terrà il prossimo 20 novembre, nell'Auditorium del Convento dei Cappuccini di Sant’Egidio.

Evento fortemente voluto dal Sindaco di Montefusco il Carmene Musto Gnerre: "La problematica è di forte rilevanza, si pensi che sono circa 2 milioni di italiani che soffrono di malattia e insufficienza renale cronica, ella tende alla progressione e costringe spesso al trattamento dialitico, che rappresenta un vulnus alla qualità della vita e un onere importante per il Ssn (si parla di fino a 40.000 euro l’anno per paziente)."

Il gruppo di lavoro sarà coordinato da Alberto Albertazzi, docente di Nefrologia dialisi e trapianto renale dell'università di Modena e Reggio Emilia. Il suo nome è molto conosciuto in Irpinia, tanti i pazienti che si sono rivolti a lui, soprattutto dall'arianese e che sono stati seguiti e curati con particolare attenzione dalla sua validissima equipe medica al Policlinico di Modena. 

La Tavola Rotonda rivolta a medici, farmacisti, biologi, tecnici di laboratorio biomedico, tecnici di radiologia medica e personale infermieristico, a sottolineare la multidisciplinarietà del corso e la necessità di confrontarsi con le altre branche della Medicina per affrontare organicamente la crescente complessità dei pazienti affetti da tale patologia. Il Convegno si articolerà in due Sessioni la prima sarà incentrata sulla diagnosi e il trapianto per l’insufficienza renale e l'altra sessione sul trattamento delle complicanze della malattia renale cronica.

Le problematiche saranno dibattute da Nefrologi di provata esperienza e competenza, inoltre, il convegno partecipa al programma per la formazione continua in Medicina. L’assegnazione di 8 crediti formativi è subordinata alla partecipazione effettiva all’intero programma formativo, alla verifica dell’apprendimento e al rilevamento delle presenze. Programma: 10.00 registrazione dei partecipanti, 10.15 apertura dei lavori, saluti da parte del sindaco di Montefusco, 10.30 trapianto renale da donatore vivente: la soluzione ottimale per l’insufficienza renale cronica con Alberto Albertazzi, 11.10 insufficienza renale cronica: eziopatogenesi e manifestazioni cliniche con Giannunzio Volpe,  12.10 insufficienza renale: la diagnosi di laboratorio con Nicola Rosario Forte,  l’imaging con Cristina Calandra, discussione interattiva, 13.10 pausa. A seguire ore 14.40 le problematiche cardiologiche nel paziente con insufficienza renale, Quirino Ciampi, ore 15.20 le problematiche metaboliche nel paziente con insufficienza, Antonio Febbraro, ore 16.00 dialisi. emodialisi e dialisi peritoneale: come, quando e perché con Remo Luciani, ore 16.40 discussione interattiva, ore 17.10 test di valutazione, ore 17.30 Next step e chiusura dei lavori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Convegno di Aggiornamento in Nefrologia Clinica" il 20 novembre a Montefusco

AvellinoToday è in caricamento