rotate-mobile
Cronaca

Prezzi non esposti in vetrina: 16 negozi sanzionati dalle Fiamme Gialle

Per la legge il consumatore deve essere posto nella condizione di conoscere il costo della merce prima di acquistarla.

La Guardia di Finanza di Avellino, durante il periodo dei saldi estivi, ha notevolmente incrementato la presenza di pattuglie lungo le principali “Vie dello shopping” del Capoluogo e dei comuni limitrofi, allo scopo di verificare il rispetto della normativa prevista dal Decreto Legislativo 114/98 (cosiddetta “Legge sul commercio”) da parte dei negozianti. Dai controlli eseguiti dal Nucleo Mobile della Compagnia, è emerso che ben 16 attività commerciali operanti nel settore dell’abbigliamento e delle calzature (8 ad Avellino, 4 ad Atripalda, 3 a Solofra ed 1 a Montoro), non erano in linea con l’obbligo dell’esposizione dei prezzi sui prodotti messi in vendita (compresi quelli in vetrina), come stabilito dall’art. 14 del D.Lgs. 114/98, previsione normativa che mira a tutelare il consumatore, il quale deve essere posto nella condizione di conoscere il costo della merce prima di acquistarla.
I commercianti che hanno violato tale obbligo sono stati verbalizzati e dovranno corrispondere una sanzione pecuniaria dell’importo massimo di 3.098 Euro al Comune dove svolgono l’attività. Inoltre, durante l’esecuzione della quotidiana attività di controllo economico del territorio, le Fiamme Gialle hanno constatato altre due situazioni irregolari.
In particolare, lungo via Pianodardine ad Avellino, hanno sanzionato un commerciante ambulante di frutta e verdura il quale poneva in vendita la merce senza la prevista ed obbligatoria licenza per il commercio su aree pubbliche. Al soggetto, oltre all’applicazione della sanzione massima pari a 15.000 Euro, sono stati confiscati i prodotti alimentari, immediatamente donati alla Caritas avellinese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prezzi non esposti in vetrina: 16 negozi sanzionati dalle Fiamme Gialle

AvellinoToday è in caricamento