rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Mercogliano

Cosimo Sibilia riceve la targa dalla comunità di Mercogliano

La consegna successivamente al consiglio comunale

E’ stata consegnata la targa al senatore Cosimo Sibilia, neo presidente della Lega Nazionale Dilettanti. Il riconoscimento consegnato dal delegato allo sport e dal sindaco di Mercogliano a nome di tutto l’intero consiglio. Durante la cerimonia, avvenuta a consiglio comunale terminato, hanno preso la parola vari esponenti del gruppo di maggioranza e di opposizione che si sono congratulati con il senatore Sibilia per l’importante incarico rivestito.

“Sono grato ai consiglieri, perché questo riconoscimento viene dalla mia città – annuncia Sibilia - Mi capita poche volte emozionarmi visto che sono abituato a parlare in pubblico ma stasera è diverso. Ringrazio il sindaco e l’intero consiglio comunale per l’affetto che hanno mostrato nei miei confronti. Quando sono stato contattato per ricevere questa benemerenza sono rimasto lusingato. La Lega Dilettanti ha un valore non solo sportivo ma soprattutto sociale. E’ la Lega dei campanili, in ogni comune c’è una squadra di calcio. Mi piace ricordare la funzione di aggregazione e fini sociali che le società calcistiche svolgono sui territori”.

LA BIOGRAFIA

Cosimo Sibilia è nato ad Avellino il 1° febbraio 1959, è coniugato ed ha due figli. Laureato in Scienze politiche, attualmente ricopre l'incarico di Senatore Segretario della Presidenza del Senato della Repubblica. Inizia la sua attività politica nel 1994, ricoprendo importanti incarichi istituzionali. Nel 1995, nel 2000 e nel 2005 viene eletto al Consiglio Regionale della Campania dove ricopre l'incarico di Presidente della Commissione Istruzione, Cultura, Politiche Sociali e di capogruppo di Forza Italia. Viene eletto Presidente della Provincia di Avellino nel 2009. Dal 2009 al 2013 è stato componente del CdA della Fondazione Università di Salerno. Senatore della XVI e XVII Legislatura, il 14 ottobre 2014 viene eletto dall'aula di Palazzo Madama Segretario della Presidenza del Senato con 198 voti. Figlio dello storico presidente dell'Avellino, Antonio Sibilia (è stato anche lui presidente del club irpino dal 1994 al 1995), il suo curriculum da dirigente sportivo è di grande spessore. Dal 1994 al 2000 ha guidato il Comitato Regionale Campania della LND. Dal 1996 al 2009 è membro della Giunta CONI della sua regione e, dal 7 marzo dello stesso anno, ne diventa presidente, confermato anche per il quadriennio olimpico 2013-2016. Dal 14 aprile del 2016 è il Commissario Straordinario del Comitato Regionale Campania della LND. Dirigente benemerito della LND e Stella d'oro del Coni al merito sportivo, è il nono presidente nella storia della Lega Nazionale Dilettanti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosimo Sibilia riceve la targa dalla comunità di Mercogliano

AvellinoToday è in caricamento