rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Ariano Irpino

Coldiretti, parte il percorso formativo per i giovani studenti

Il primo incontro è servito per illustrare il percorso formativo che porterà i ragazzi a visitare e "studiare" le aziende agricole

Entrano nel vivo i percorsi di alternanza scuola-lavoro che coinvolgeranno centinaia di studenti del triennio dell’Istituto agrario “De Gruttola” di Ariano Irpino, in collaborazione con Coldiretti Avellino.

Il primo incontro – tenuto dai docenti Michele Montuori e Giuseppe Colantuoni e dai referenti provinciali dell’organizzazione, il vice direttore Gerardo Palladino e la delegata dei giovani agricoltori Coldiretti, Veronica Barbati – è servito per illustrare il percorso formativo che porterà i ragazzi a visitare e “studiare” le aziende agricole impegnate nelle filiere di olio, vino, cereali, birra e ortofrutta. Ampio spazio sarà dato al biologico e alla multifunzionalità, alle varie forme di turismo agricolo e alle nuove frontiere del PSR.

“Il nostro obiettivo – sottolinea il direttore di Coldiretti Campania e Avellino, Salvatore Loffreda – è di far incrociare le esigenze formative dei ragazzi alle richieste sempre nuove del mercato, per un futuro inserimento nelle imprese e per incoraggiare la nascita di nuove aziende agricole giovanili. L’auspicio è che queste iniziative di alternanza siano il volano per occasioni di sbocco nel mondo del lavoro”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coldiretti, parte il percorso formativo per i giovani studenti

AvellinoToday è in caricamento