rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Mercogliano

Cittadini volontari ripuliscono le aree montane dai rifiuti di Pasquetta, D’Alessio: “Questa è la Mercogliano che ci piace”

Il gesto subito dopo la denuncia pubblica che il sindaco aveva fatto ieri, contro quei visitatori che, infrangendo le regole, hanno invaso la distesa verde del Partenio con le auto

"Il rispetto del 'bene comune' non nasce dai divieti, ma dalla mentalità, dalla cultura, dall'amore per le cose straordinarie che ci circondano. L' inciviltà che ha violentato la nostra montagna nei giorni scorsi ha generato tanta indignazione, ma anche la certezza che i gesti virtuosi nella nostra comunità esistono e riescono a fare la differenza". Queste le parole del sindaco di Mercogliano Vittorio D'Alessio per ringraziare quei cittadini volontari che hanno scelto spontaneamente di raccogliere i rifiuti lasciati in giro nei giorni scorsi nelle aree montane, zone molto frequentate nella Pasquetta e nelle domeniche primaverili ed estive.

"Dobbiamo aumentare i controlli, ma anche, soprattutto, cambiare la mentalità e offrire quotidianamente esempi positivi - ha aggiunto il primo cittadino -. È ciò che è accaduto ieri a Mercogliano. Un gruppo di cittadini, senza clamori, gratuitamente, spontaneamente, ha ripulito dai rifiuti prima la zona di Acqua Fidia e poi il Campo Maggiore", quest'ultimo al centro della denuncia pubblica che proprio D'Alessio aveva fatto ieri, contro quei visitatori che, infrangendo le regole, hanno invaso la distesa verde del Partenio con le auto, spingendosi fino ai bordi del laghetto. Un gesto che il sindaco ha dichiarato grave, mosso dall'inciviltà, e che potrebbe mettere a rischio le speciali animali protette che abitano la zona in questo periodo dell'anno. 

"Sono molto orgoglioso di loro - ha concluso D'Alessio, rivolgendo i suoi complimenti ai volontari protagonisti della raccolta rifiuti spontanea -. Mi auguro che il messaggio intriso nella loro azione possa arrivare anche agli incivili di Pasquetta. Grazie, ragazzi. Questa è la Mercogliano che ci piace!".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cittadini volontari ripuliscono le aree montane dai rifiuti di Pasquetta, D’Alessio: “Questa è la Mercogliano che ci piace”

AvellinoToday è in caricamento