rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Baiano

Candura: “Faremo cessare i reati nella provincia irpina”

Intervista esclusiva al tenente dei carabinieri di Baiano

Gli irpini hanno paura. Ogni giorno, ormai, le pagine della cronaca si riempiono di notizie relative ai più efferati reati predatori. Il comune di Avellino è corso ai ripari e il sindaco Paolo Foti, a margine dell'intitolazione della corte d'Assise del tribunale di Avellino alla memoria della vittima di camorra, Nunziante Scibelli, ha promesso 50 nuove telecamere in città. In provincia, però, la situazione è critica. Il tenente dei carabinieri di Baiano, Gianluca Candura, ha risposto alle domande di Avellino Today:

Tenente, cosa sta accadendo nella provincia irpina? A memoria si fa fatica a ricordare un periodo così duro per quanto concerne i reati predatori.

“Noi non abbiamo mai smesso di lavorare sulla prevenzione dei reati. Per quanto riguarda la repressione, che è il passo successivo, è tutto un altro discorso”.

Le persone, però, hanno paura e vogliono delle risposte.

“Effettivamente, è innegabile che, dal mese di novembre, c’è stata un’escalation nei reati di tipo predatorio. Io posso garantire che l’Arma intensifica quotidianamente il proprio lavoro; non per ridurre i reati, ma per fare in modo che cessino definitivamente. Io sono convinto che, con il tempo, ci riusciremo. Non ho il minimo dubbio in questo. Il problema della provincia di Avellino è l’isolamento di determinati centri. La grande distanza che c’è tra l’hinterland e il capoluogo offre ai criminali rapide vie di fuga e noi stiamo lavorando in questo senso per porre rimedio a un reato vergognoso che va a colpire il cittadino nella sua intimità; privandolo anche della sicurezza della propria abitazione”.

Ci sono state altre tre abitazioni svaligiate a Monteforte.

“La nostra attenzione su Monteforte è massima. Affrontare questo tipo di problema richiede diverse fasi e noi, posso garantire a tutti i residenti di Monteforte, ci troviamo nella fase di risoluzione del problema”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Candura: “Faremo cessare i reati nella provincia irpina”

AvellinoToday è in caricamento