rotate-mobile
Cronaca Pietrastornina

Boy scout bloccati in un rifugio: vigili del fuoco li riportano a valle

I responsabili hanno ritenuto opportuno interrompere l'attività visto il maltempo

Ieri mattina un gruppo scout di Mercogliano è giunto al rifugio alpino Toppo del Monaco di proprietà del Comune di Pietrastornina e gestito dall'Associazione Fie Irpinia Trekking, per trascorrere tre giorni di campo invernale. La nevicata però ha colto di sorpresa tutti. Antonio Maffei, responsabile dell'associazione Fie Irpinia subito si è messo in contatto con il sindaco di Pietrastornina in modo da poter consentire anche ai ragazzi di ritornare a casa visto il tempo inclemente. 

"ll rifugio è dotato di camere con bagni incorporati, di riscaldamento a pavimento, di corrente elettrica con generatore di supporto in caso di interruzione o guasto, di caminetto e di ampi spazi esterni - ci spiega Maffei - Viste le condizioni meteo non me la sono sentita di far continuare il camp e ho sollecitato carabinieri e sindaco, una volta liberate tutte le strade del paese, ad inviare un mezzo anche sul Rifugio.
Con il mio fuoristrada, ho cercato di raggiungere il rifugio, ma, dopo appena un chilometro, sono stato costretto a fermarmi per la neve alta.
Lasciato il fuoristrada ho proseguito a piedi ed ho raggiunto il rifugio per verificare lo stato d'animo degli scout.
Il responsabile mi ha assicurato che tutti i ragazzi stavano bene e che si stavano divertendo e che avevano tutte le vettovaglie necessarie per gli altri due giorni di permanenza.
Ha anche raccontato che un gruppo di altri dieci scout di Napoli si erano rifugiati da loro provenienti dalla vicina Oasi WWF di Pannarano e che, dopo averli rifocillati, gli avevano indicato la strada per scendere in paese".
Nel frattempo sono saliti i mezzi dei vigili del fuoco coadiuvati dai carabinieri che hanno consentito in tutta sicurezza di far scendere i boy scout a valle.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boy scout bloccati in un rifugio: vigili del fuoco li riportano a valle

AvellinoToday è in caricamento