rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Bonus edilizi per immobili inesistenti: nuova inchiesta della Guardia di Finanza

Dodici soggetti, di cui dieci beneficiari e due imprenditori, sono stati recentemente convocati per comparire in seguito a un invito ricevuto dal sostituto incaricato delle indagini

Si presume che abbiano richiesto e ottenuto crediti per un totale di circa un milione di euro attraverso i Bonus Edilizi (Ecobonus, Sismabonus, Superbonus, Bonus facciate), la maggior parte dei quali utilizzando case inesistenti o prive di titolo di locazione, e pertanto non aventi diritto all'agevolazione per la riqualificazione energetica. Successivamente, avrebbero trasferito tali crediti a un'impresa con sede legale in Irpinia, la quale a sua volta li avrebbe ceduti parzialmente a un'impresa della zona vesuviana. Questo trasferimento avveniva anche attraverso fatture per interventi, presumibilmente false in quanto basate su lavori inesistenti. Tale ipotesi investigativa è al centro di un'ulteriore indagine condotta dai militari delle Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Avellino e dalla Procura di Avellino relativamente ai crediti per i Bonus edilizi.

Come per le precedenti truffe legate ai Superbonus scoperte fino ad ora dai militari guidati dal colonnello Salvatore Minale e dai magistrati del gruppo di lavoro guidato dal Procuratore Domenico Airoma, l'ipotesi di reato è quella di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche. Dodici soggetti, di cui dieci beneficiari e due imprenditori, sono stati recentemente convocati per comparire in seguito a un invito ricevuto dal sostituto incaricato delle indagini. Si attendono ulteriori sviluppi da parte della Guardia di Finanza su questo nuovo fronte di accertamenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonus edilizi per immobili inesistenti: nuova inchiesta della Guardia di Finanza

AvellinoToday è in caricamento