rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Pendolari inscatolati come sardine, la reazione di Federconsumatori

Continuano le polemiche causate dal taglio delle corse, Federconsumatori contro la politica regionale

Le polemiche per il taglio delle corse dei pullman dell'Air non si placano. Il caso dei pendolari inscatolati come sardine all'interno di un autobus diretto verso il capoluogo napoletano ha subito scatenato la reazione di Federconsumatori.
"Il singolare episodio del pullman dell’Air diretto verso Napoli bloccato da una pattuglia dei carabinieri, che ha ravvisato il sovraffollamento dei mezzo ed un numero di passeggeri superiore a quello consentito ha del paradossale nonché rappresenta un atto di inaudita gravità".

Così esordisce in una nota Fiorentino Lieto che prosegue: "La riduzione delle corse, con l’entrata in vigore dell’orario estivo, anticipata rispetto agli anni scorsi, non solo costringe gli utenti a disagi particolarmente pesanti, considerate le alte temperature, ma mette anche a rischio la loro incolumità. E’ da stigmatizzare la scelta dell’azienda pubblica di effettuare corse con un numero di passeggeri superiore a quello per il quale i suoi mezzi sono stati omologati. Ma è condannabile ed esecrabile la scelta attuata dalla nuova giunta regionale di perpetrare a danno dell’Irpinia ulteriori tagli ai trasporti pubblici, anche su tratte che risultano essere particolarmente frequentate e dunque difficilmente considerabili improduttive o in perdita".

La considerazione che ci viene da fare  - afferma Fiorentino Lieto responsabile della Federconsumatori Cgil - è che cambiano gli uomini e i colori delle magliette che indossano ma non cambiano i metodi, non cambia il carattere dei provvedimenti. Il disagio della mobilità sofferto dai cittadini Campani causati dai tagli indiscriminati dalla giunta Caldoro, Centro – Destra,  continua ad esserci con la giunta De Luca, Centro – Sinistra. La disastrosa organizzazione a livello Regionale del settore trasporto avviato dal presidente Caldoro e confermato dal presidente De Luca riversa tutte le contraddizioni sulle spalle dei cittadini utenti, i quali non si spostano per turismo o per svago, ma hanno la necessità di raggiungere il posto di lavoro che in qualche caso potrebbe essere anche precario e temporaneo. Da sempre noi della Federconsumatori  - afferma Lieto - sosteniamo che la razionalizzazione della spesa o il riequilibrio  del bilancio nel settore trasporti non deve, necessariamente, essere conseguita, attraverso i tagli delle corse. I finanziamenti erogati dalla Regione Campania  vengono ripartiti tra le tante aziende che operano nel settore che forniscono un servizio spesso non qualificato o addirittura duplicato. La soluzione per attuare economie è quella della programmazione e della razionalizzazione delle risorse, il rilancio del trasporto su ferro, come da proposta della Federconsumatori e non “l’inscatolamento” degli utenti”quilibrio  del bilancio nel settore trasporti non deve, necessariamente, essere conseguita, attraverso i tagli delle corse. I finanziamenti erogati dalla Regione Campania  vengono ripartiti tra le tante aziende che operano nel settore che forniscono un servizio spesso non qualificato o addirittura duplicato. La soluzione per attuare economie è quella della programmazione e della razionalizzazione delle risorse, il rilancio del trasporto su ferro, come da proposta della Federconsumatori e non “l’inscatolamento” degli utenti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pendolari inscatolati come sardine, la reazione di Federconsumatori

AvellinoToday è in caricamento