rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Aste giudiziarie: data alle fiamme l'auto di un testimone

Questa mattina si discutono due ricorsi davanti al Riesame

Bruciata l'auto di un testimone sulle aste giudiziarie truccate ad Avellino. L'auto era parcheggiata dove abita la persona che convive con il testimone (pochi mesi fa ascoltato dal magistrato della DDA di Napoli Woodcock, tra i titolari dell'inchiesta) quando, alle prime luci dell'alba, alcuni sconociuti l'avrebbero incendiata. Un'azione che fa pensare alla premeditazione (soprattutto per il collegamento con il testimone), visto anche che il gesto è stato compiuto in una stradina di periferia. Ovviamente si parla, al momento, solo di ipotesi, con gli inquirenti che preferiscono non sbilanciarsi, anche per proteggere il testimone.

Due ricorsi davanti al Riesame

Intanto l'inchiesta va avanti. Questa mattina, davanti al tribunale del Riesame, saranno discussi due ricorsi in merito all'inchiesta nata da quella sul Nuovo Clan Partenio. L'inchiesta della DDA di Napoli ha messo nel mirino 22 indagati, accusati a vario titotlo di: associazione a delinquere, tentata estorsione e tentata turbata libertà degli incanti. I ricorsi, come di norma, vengono avanzati per chiedere eventuali dissequestri disposti, ma anche per permettere agli indagati la visione di tutti gli atti dell'indagine.

Aste giudiziarie: motore economico del Nuovo Clan Partenio

L'inchiesta sulle aste giudiziarie è da considerarsi una costola di quella sul Nuovo Clan Partenio, in quanto punterebbe a fare sule su quella che era la motrice economica dell'organizzazione criminale. Infatti, non senza l'ausilio di diversi professionisti (anche custodi giudiziari e consulenti di banca), il gruppo di indagati aveva messo in piedi una serie di attività che abbracciavano l'intero iter previsto per le aste: dall'individuazione del bene alla vendita dello stesso, con minacce prodotte verso gli altri concorrenti. Non è tutto. L'indagine potrebbe presto aprirsi ad altri scenari, in attesa che venga depositata la consulenza tecnica ordinata dalla Procura, incentrata su diversi computer e cellulari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aste giudiziarie: data alle fiamme l'auto di un testimone

AvellinoToday è in caricamento