Protezione Civile allerta: possibile neve nella notte

La comunicazione

La Protezione Civile, in una nota inoltrata alla stampa , segnala l'allerta neve da mezzanotte di oggi mercoledì 9 gennaio alle ore 12 di domani giovedì 10 gennaio. Prefetture, comuni, uffici di protezione civile locali, unità di crisi regionali, comunità montane e forze dell'ordine sono state informate.

Da questa notte è atteso un nuovo e netto peggioramento delle condizioni metereologiche . In riferimento alla neve le zone in cui c'è il rischio di nuove precipitazioni, dopo la scorsa settimana all'insegna di gelo polare e fiocchi bianchi, sono quelle interne tra Alta Irpinia. La dama bianca è attesa fino a quota 400 metri, con accumuli poco significativi.

I  metereologi avevano annunciato l'arrivo di un nuovo nucleo di aria fredda che si sta avvicinando alla nostra penisola e nelle prossime ore determinerà il netto peggioramento, soprattutto nelle regioni del versante adriatico e del meridione, come visibile anche dai modelli modelli del nostro centro di calcolo. Il nucleo freddo si muove da nord, nord-est verso sud, sud-ovest ed entro la serata odierna farà calare sensibilmente le temperature, che torneranno al di sotto della media nelle regioni centrali e meridionali del Paese con nevicate sino a quote molto basse.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it). 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Scandalo diplomi ad Avellino, per gli acquirenti si profila il reato di corruzione in concorso

  • Incidenti stradali

    Incidente tra tir sulla A1: morto un camionista di Forino

  • Cronaca

    Sorpreso dai carabinieri mentre spendeva soldi falsi, arrestato

  • Cronaca

    Topo d'appartamento beccato in azione, arrestato

I più letti della settimana

  • Incidente tra tir sulla A1: morto un camionista di Forino

  • Si ribalta con l'auto nella rotonda: trasportato in ospedale

  • Uomo di 56 anni si toglie la vita impiccandosi

  • Apre maxi centro commerciale: come candidarsi

  • Personale Ata, punteggio troppo alto a 30 anni: aveva dichiarato il falso

  • Morto dopo Juve - Atletico, oggi l'ultimo saluto a Vittorio

Torna su
AvellinoToday è in caricamento