rotate-mobile
Cronaca Ariano Irpino

Aggrediti durante la perquisizione in cella, tre agenti in ospedale

È quanto accaduto, stanotte, nel carcere: “Ormai il carcere di Avellino è totalmente fuori controllo"

Ancora una volta dobbiamo denunciare un gravissimo episodio di violenza nei confronti del Personale della Polizia Penitenziaria in servizio presso la Casa Circondariale di Avellino, verificatosi ieri sera.  

Gli agenti, nell’effettuare dei controlli di routine, hanno sorpreso un detenuto con il cellulare che stava comodamente telefonando. Nel tentativo di sottrarre e sequestrare il cellulare, gli agenti sono stati aggrediti con inaudita violenza e poi trasportati al pronto soccorso, per le ferite riportate nell’aggressione.  

“Ormai il carcere di Avellino è totalmente fuori controllo"

A denunciare l’accaduto è il Dirigente Nazionale Maurizio Russo e il segretario locale Di Giacomo Alfonso, del sindacato OSAPP, i quali esprimono piena solidarietà ai colleghi vittime dell’aggressione nell’adempimento del proprio lavoro, augurandogli una pronta guarigione: 

“Ormai il carcere di Avellino è totalmente fuori controllo.  Da porre al centro della questione è in primis la sicurezza degli agenti della Polizia Penitenziaria. La loro attività è dura, difficile, stressante, sono soli ed abbandonati. E inverosimile ciò che sta accadendo ad Avellino; nessuno prende provvedimenti, le Istituzioni totalmente assenti, ogni episodio di violenza ed aggressione viene subito dimenticato, aspettando che ci sia il prossimo. Ora diciamo basta, i nostri agenti devono essere tutelati, dobbiamo garantire la sicurezza negli istituti e dare serenità a coloro che lavorano nelle sezioni a stretto contatto con i detenuti. Faremo di tutto per garantirla e per porre un freno a questa situazione divenuta insostenibile. La nostra presenza sul territorio è costante ma non è bastata, quindi ora bisogna intervenire urgentemente, sia presso l 'Amministrazione Penitenziaria che al tavolo governativo, per un imminente incremento di organico, per migliorare le condizioni lavorative degli agenti con nuove attrezzature e strumentazioni all'avanguardia, al fine di garantire la sicurezza”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aggrediti durante la perquisizione in cella, tre agenti in ospedale

AvellinoToday è in caricamento