rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / piazza amendola

Torre dell'orologio al sicuro: conclusa la verifica dei vigili del fuoco

Dopo quattro giorni si concludono i lavori di messa in sicurezza dei caschi rossi sul monumento simbolo della città

Dopo quattro giorni il comando provinciale dei vigili dei fuoco di Avellino ha concluso i lavori di messa in sicurezza del monumento simbolo della città di Avellino. Le operazioni di verifica erano state predisposte dal Comune di Avellino per verificare eventuali criticità sulla struttura muraria della torre.

I caschi rossi hanno brillantemente superato tutte le difficoltà legate all'altezza del monumento, essi infatti, non potendo intervenire da terra mediante l'utilizzo di un'autoscala, hanno fatto ricorso a sei unità del servizio del nucleo specialistico speleo alpino fluviale (S.A.F.) coordinate da un funzionario del comando .

Per prevenire danni alla torre e garantire le necessarie condizioni di sicurezza la squadra ha realizzato un'impalcatura che ha permesso, attraverso calate con funi dalla cima del monumento, di ispezionare tutti i lati della torre vincendo l'altezza di 36 metri. Prima di effettuare la verifica, il personale SAF ha realizzato in prossimità dei quadranti dell'orologio una struttura provvisionale in acciaio, col duplice scopo di preservare le cornici durante l'intervento e di assicurare un saldo punto di ancoraggio agli operatori.

Per fare il punto, nei prossimi giorni, il comando provinciale vigili del fuoco di Avellino consegnerà una relazione sull'intervento eseguito al Comune di Avellino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torre dell'orologio al sicuro: conclusa la verifica dei vigili del fuoco

AvellinoToday è in caricamento