rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Paternopoli

Valentina Martone presenta in Tv il Broccolo Aprilatico di Paternopoli

L'appuntamento televisivo anticipa la 12esima edizione del "Broccolo Aprilatico", evento che si terrà il 13 aprile al Megaron di Paternopoli

Paternopoli ha da sempre goduto di particolare fama per le caratteristiche pedoclimatiche del territorio, vocato non solo alla produzione di nettari pregiati come il Taurasi, ma anche alla coltivazione di ortaggi.
I suoli fertili e le numerose sorgenti d’acqua hanno reso il comune irpino un presidio del gusto che ha accresciuto la sua popolarità grazie ai produttori del posto e alla sensibilità di artigiani e chef.
 Valentina Martone merita di essere annoverata non solo per le sue doti culinarie, ma soprattutto per aver raccolto la sfida di rendere grande un prodotto di nicchia e unico al mondo come il Broccolo Aprilatico mettendo a servizio del territorio il suo know how.
“Parliamo di un'eccellenza gastronomica chiamata aprilatico perché la raccolta avviene solo con l’arrivo della primavera, a partire da fine marzo fino a metà maggio – mi spiega la chef del Megaron – Grazie ai suoli incontaminati di questa meravigliosa terra in cui vivo e ai piccoli contadini della zona riesco ad avere nel mio ristorante il meglio della produzione ortofrutticola. In particolare nel mese di aprile il broccolo è nella sua massima espressione, per questo ogni anno per valorizzarne le caratteristiche organizzo un evento per gli amici ad esso dedicato”.
Colore verde brillante, cime croccanti, succose e saporite, il Broccolo Aprilatico è perfetto per le tipiche ricette locali che Valentina Martone rivisita sapientemente attingendo dalla tradizione in una chiave molto personale con quel tocco di innovazione che non perde mai di vista l'essenza del piatto. Un assaggio delle sue prelibatezze sarà trasmesso domani, 5 aprile, in tv nell'ambito della trasmissione del tg2 Eat Parade.
"La mia presenza nella rubrica di Bruno Gambacorta cade a pennello – aggiunge Valentina – Attraverso le mie interpretazioni culinarie cercherò  di raccontare ad un pubblico nazionale il prezioso valore del Broccolo Aprilatico e i suoi usi in cucina”
Partendo dalle nuance sulfuree e minerali del Broccolo di Paternopoli la chef, premiata da Gambero Rosso, presenterà tre piatti: un antipasto a base di patata viola, broccoli e perlage di alici, un primo a base di riccioli di pasta Antica Maccheroneria, broccoli, cotechino e olio ravece e infine un dolce molto particolare con confettura di brooccoli, ricotta di Montella e pizza ionna.

IMG_20190404_094422-2

L'appuntamento televisivo anticipa l'evento del 13 aprile, quando presso il Megaron di Paternopoli andrà in scena la 12esima edizione del "Broccolo aprilatico", una manifestazione realizzata in collaborazione con le 18 cantine paternesi e qualche new entry femminile del terroir irpino. Un'occasione per incontrarsi tra amici, produttori e giornalisti e condividere un viaggio di sapori tra laboratori, approfondimenti e un menù a base dei migliori ingredienti della notra terra.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valentina Martone presenta in Tv il Broccolo Aprilatico di Paternopoli

AvellinoToday è in caricamento