rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Grottaminarda

L'uovo in cornice, dolcezze d'autore firmate Dolciterre

L’azienda dolciaria di Grottaminarda ha presentato un Uovo di Pasqua deluxe che ha conquistato la platea del salone evento Pitti Immagine

L’attenzione minuziosa per il gusto e lo stile sono i tratti distintivi dell' azienda Dolciterre di Grottaminarda. Un piccolo laboratorio artigianale che pur preservando una lunga tradizione dolciaria ha pensato ad una produzione contemporanea nel design e nel connubio di sapori. Una linea di nicchia e di eccellenza che ha già conquistato un vasto pubblico di foodies e di appassionati al Pitti Immagine, il salotto italiano del mangiare bene e stare bene, dove si danno appuntamento i migliori operatori internazionali dell’alta gastronomia. 

Screenshpittiot_20190401_084513-2

Al salone evento del food lifestyle, Dolciterre ha anticipato gli ultimi trend di questa Pasqua 2019 registrando un grande consenso per le sue creazione deluxe. Tra le nuove tendenze del gusto l'azienda grottese ha puntato sull'Uovo in Cornice: uno scrigno di finissimo cioccolato belga lavorato a mano e racchiuso in una cornice in legno di abete da riutilizzare come portafotografie. 

Uivo20190401_093346-2

"Quest'anno abbiamo fatto una selezione dei nostri tre migliori "granellati" - spiega uno dei titolari, Antonio De Luca - Cioccolato al latte belga e Suprema Nocciola di Avella; cioccolato seta bianco e Pistacchio di Stigliano, cioccolato fondente 70% e Fragole Disidratate al naturale. Per questa linea abbiamo pensato ad un packaging raffinato che andasse incontro alle ultime tendenze in fatto di stile, ma sopratutto di impatto ambientale. La cornice è infatti stata pensata per essere riutilizzata con la doppia funzione di cornice mensola, o di portafotografie. Un'originale idea regalo che va oltre il piacere immediato della gola, ma appaga anche l'occhio ed evoca il ricordo". 

Screenshot_20190401_084441-2
Le creazioni Dolciterre sono la naturale conseguenza di un lavoro meticoloso che guarda con attenzione al mercato del nuovo millennio con l'obiettivo preciso di creare un prodotto unico e naturale, la cui composizione può avvenire solo attraverso una lavorazione manuale. Il risultato sono tre proposte esclusive declinate in un affascinante dialogo tra cioccolato e frutta che si esplica in un intrigante mix di colori reso ancora più interessante dalla qualità degli ingredienti. 
Partiamo dall'uovo tempestato da scaglie di tonde Avellane. La precisione aromatica e la solubilità del cioccolato rivelano sensazioni calde esaltate dalla croccantezza delle nocciole e il gusto avvolgente del cioccolato al caramello. L'accurata selezione degli ingredienti si distingue nella proposta dedicata ai palati più esigenti. L'uovo al cioccolato fondente impreziosito dalle fragole disidratate (provenienti da una azienda biologica di Mirabella Eclano) in bocca regala una bella sensazione di morbidezza e solidità palesando il giusto bilanciamento tra dolce e amaro. 

FB_IMG_1554138534107-2
La ricetta di Dolciterre prosegue con un altro abbinamento intramontabile. Un uovo di Cioccolato bianco ricoperto da una distesa di  pistacchi di Stigliano. La dolcezza contenuta è un invito a continuare fino alla fine, la crema burrosa non stanca ma accompagna l'intensità di un pistacchio di alto profilo. 
"Il cioccolato di DolciTerre profumato, aromatico, finissimo viene direttamente dal Belgio, lo scegliamo perché sposa la nostra filosofia: valorizzare le nostre uova combinandosi con il gusto degli abbinamenti proposti. Nessun sapore deve prevalere sull'altro, ma devono esaltarsi reciprocamente - spiega l'artigiano". 
Le uova di Pasqua sono tutte realizzate a mano in maniera artigianale. La finitura esterna a vista è sinonimo di qualità, di freschezza del prodotto e di grande arte nella scelta, tostatura e lavorazione delle materie prime. Mentre il packaging crea un colpo d'occhio seduttivo e di grande effetto cromatico. Ma le specialità Dolciterre non finiscono qui: la varietà dell’assortimento presente nello shop di Grottaminarda è vastissima. Nudi di cioccolato fondente e abbinamenti inediti vi aspettano per un regalo davvero deluxe.

FB_IMG_1554105002084-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'uovo in cornice, dolcezze d'autore firmate Dolciterre

AvellinoToday è in caricamento