rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Colombe, agnellini e uova al torrone: la dolce Pasqua di Pantorrone Garofalo

Dentecane, un paradiso del gusto dove trovare ottime uova di Pasqua artigianali

Non è Pasqua senza uova e a Dentecane i maestri del gusto sono in piena attività. In questi giorni, nella piccola frazione di Pietradefusi, libero sfogo alla gola. Dall'alba al tramonto, la produzione dolciaria presso il laboratorio Garofalo continua senza sosta per realizzare una vasta offerta di golosità.

Un piccolo paradiso per tutti gli amanti del cioccolato che, se passano per via Roma, non possono fare a meno di bussare alla porta dello storico torronificio per vedere, con i propri occhi, una tradizione artigianale che si tramanda di padre in figlio dal lontano 1876. Una sfida alle tentazioni: qui cacao, zucchero, nocciole, mandorle si incontrano e si trasformano in deliziose uova, praline, tavolette, campane, colombe e agnellini da annusare, apprezzare e ovviamente assaggiare.

Il cioccolato artigianale lo riconosci subito, l'odore avvolgente e il sapore intenso che sprigiona aromi in tutta la sua pienezza riesce a mettere d'accordo tutti. È  il risultato della giusta miscela di passione, tradizione e innovazione. Il segreto sta come sempre nell'esperienza e nell'abilità con cui l'azienda Pantorrone Garofalo seleziona le materie prime per garantire al consumatore qualità e genuinità e portare avanti la cultura dell'artigianlità made in Irpinia. Solo eccellenze pronte da scartare e gustare. Che sia al latte, fondente, bianco, o decorato con quisita granella di nocciole, ogni uovo regala quell'effetto meraviglia al palato di grandi e piccini. Ad ogni buongustaio la sua scelta, ma non dimenticate che Dentecane è la terra del Torrone. Tra le tante golosità Garofalo produce un esempio perfetto e prezioso di gusto. Squisite creazioni tondenggianti a base di cioccolato (al latte, fondente, o bianco) sapientemente mixate con torroncini di ogni sorta (ai cereali, al caffè, con fichi secchi, noci, pistacchi, etc). Un matrimonio delizioso tra cacao, miele e frutta secca da provare in tutte le versioni per una Pasqua che onora uno dei patrimoni gastronomici più importanti del nostro territorio: 'o copeto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colombe, agnellini e uova al torrone: la dolce Pasqua di Pantorrone Garofalo

AvellinoToday è in caricamento