rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Uova di Pasqua 2019, le ispirazioni artigianali di Gerardino Garofalo

Una linea gourmet per le Uova di Pasqua di Pantorrone Garofalo, da sempre garanzia di qualità

Trovare uova di qualità in Irpinia non è un problema. Ci pensano i nostri artigiani, maestri di dolcezze capaci di distinguersi dalle proposte più commerciali con un'offerta di gusto ricercata e raffinata.
Pantorrone Garofolo quest'anno ha scommesso su una linea che richiama la tradizione in una combinazione di sapori eclettica. L'obiettivo è trasmettere i saperi legati all' artigianalità delle creazioni, stimolati da continue contaminazioni fusion.
A presentarmi la filosofia della linea Grand Gourmet di questo 2019 Gerardino Garofalo, figlio di Luigi Garofalo, titolare della storica azienda di Dentecane: “Siamo famosi per il Torrone, ma da svariati anni, nel periodo pasquale, ci concediamo ai segreti della cioccolata. Preserviamo il valore dell'artigianato e per questo realizziamo un produzione molto limitata che ci permette di lavorare cioccolati e materie prime per guarniture e farciture di estrema qualità”.
 I Garofalo, produttori da generazioni di leccornie dall’incomparabile bontà, scelgono per la propria azienda le migliori materie prime sul mercato con l'intento di creare prodotti di nicchia ad un giusto rapporto qualità prezzo. 
“Si sa noi Garofalo viaggiamo controcorrente, e se quello che si vede con la Pasqua cioccolatiera è un po' ovunque una corsa al ribasso in termini qualitativi, da noi vige tutt'altra storia. Fin da piccolo assistevo mio Padre e mio Nonno impegnarsi a creare un cioccolato di qualità superiore, lucido, consistente e saporito. Io, con l'aiuto dei miei fratelli, mentale per quanto riguarda Gabriele che vivendo a Bologna mi anticipa sulle novità europee e operativo per Giuliano, ho cercato di portare una ventata di novità in laboratorio sperimentando idee originali nella combinazione di sapori”.

_1553886489860uova-2
Le uova di punta della linea 2019 sono degli adorabili scrigni di cioccolato al latte, bianco  o fondente da personalizzare secondo i gusti con scaglie di nocciole, pistacchi, cereali, chicchi di caffè o croccantino al rum. L’azienda ha scelto di differenziare la produzione  con un ampia gamma di prodotti. Ad esempio è molto interessante l'abbinamento cioccolato bianco e anacardi salati. Un connubio perfetto tra dolce e salato, cremoso e croccante con il guscio letteralmente decorato da stuzzicante frutta secca intera.
Un classico, ma sempre irresistibile è invece l'incontro tra nocciola e cioccolato, il profumo rustico e ammaliante arricchisce il gioco di consistenze tra la scioglievolezza del fondente e lo scricchiolio delle nocciole tostate. Piacevole al palato anche l'uovo decorato con granelle di croccantino al rum. Le nuance amare si uniscono alla nota vanigliata del rum creando un assolo armonico ed equilibrato. Infine per gli amanti dei cromatismi e dei gusti piú goliardici segnaliamo l'uovo smarties che rimanda alla mente i ricordi d'infanzia, mentre per i più raffinati non può mancare l'uovo ricoperto di fragole disidratate e scaglie di caffè. Un abbinamento ardito che risalta i rispettivi sapori senza mai sovrastarsi reciprocamente.

Uova_2610460381-2
“Stiamo vivendo un cambio del trend che vede calare l'epoca del semplice uovo da 10 kg e vede nascere quella dell'uovo da 1,500 Kg, ma guarnito con ingredienti più  particolari. Naturalmente tutto questo ci è possibile grazie al nostro occhio, e soprattutto alla nostra mano, presente su tutte le uova che realizziamo”.
 Pantorrone Garofalo ha dato sfogo alla fantasia per regalare ai gourmand irpini una esperienza degustativa intrigante che può trasformarsi in meditativa spostandoci dal torronificio alla vineria di Gerardino dove è possibile assaporare i piaceri del cioccolato sorseggiando un ottimo distillato.

Garofalo 03111408929_3551226891891376128_o-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uova di Pasqua 2019, le ispirazioni artigianali di Gerardino Garofalo

AvellinoToday è in caricamento