Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

La torta all'olio Argenziano di Isabella Preziuso incanta lo Stabia Wine Food

La linea di prodotti gourmet dell'imprenditore avellinese, Stefano Argenziano, presentata alla manifestazione dedicata all'enogastronomia

Oltre 60 espositori, 25 Chef professionisti provenienti da tutta la Campania, 28 prestigiose Case Vinicole, 11 Corner di alta Gastronomia. Sono questi i numeri della Terza Edizione di Stabia Wine Event, la kermesse dedicata al gusto e all’enogastronomia.
Ieri sera presso l' Hotel La Medusa di Castellammare di Stabia è stata scritta un'altra  bellissima pagina dedicata al vino e al food campano. Tra i diversi percorsi di degustazione, i visitatori hanno potuto scoprire i piaceri di straordinarie etichette vitivinicole irpine - Mastroberardino, Sertura, Nardone, la Cantina di Enza - impreziosite da originali interpretazioni culinarie per esaltare le enormi potenzialità Made in Sud.
Presenti all'appuntamento anche i prodotti di eccellenza di casa Argenziano: l'olio EVO Ravece, l'olio denocciolato, l'aceto balsamico, il passito di Pantelleria, il vino di Zibibbo e il nettare di Zibibbo. Prodotti di nicchia ottenuti dalla meticolosa selezione delle materie prime e la massima attenzione per le tecniche di lavorazione sempre nel rispetto delle antiche tradizioni. Questi pregiatissimi nettari sono stati presentati dal patron dell'azienda, Stefano Argenziano e sua sorella Stella Argenziano, con una speciale degustazione firmata dall’impronta gourmet della chef Isabella Preziuso, della Locanda La Molara a Summonte. 
La splendida cuoca irpina ha stregato i visitatori con una ricetta intramontabile, ma reinterpretata con estro e personalità: la torta alle mele. Una versione semplice, ma squisita dal sapore equilibrato e il profumo aromatico dell'olio denocciolato, resa ancora piú rustica dall'utilizzo della farina di farro. Un connubio di sapori che ha conquistato tutti i gastro-fighetti, i quali non hanno potuto fare a meno di cedere alla tentazione di chiedere il bis.

Se la curiosità vi ha stuzzicato l'apettito potrete ripetere la ricetta di Isabella Preziuso, comodamente a casa vostra, seguendo poche semplici mosse che la cuoca ha gentilmente spiegato a noi di AvellinoToday.


Ingredienti 
1.    tre mele 
2.    due uova 
3.    150 g di zucchero di canna 
4.    200 g di farina di farro
5.    170 ml di olio extravergine di oliva denocciolato 
6.    una bustina di lievito 
7.    un limone

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Procedimento
Tagliare le mele a dadini grattugiare la buccia di limone ed inserire il succo di limone nelle mele prendere le uova e montarle con lo zucchero fino a che diventino spumose aggiungere la farina poi l'olio  il lievito ed infine le mele 
Cuocere in forno a 180° per 40 minuti. Se lo gradite spolverate il dolce con zucchero a velo e servitelo con una pallina di gelato.
 

Sapore d'Irpinia

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Torna su
AvellinoToday è in caricamento