rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Il Taurasi di Mastroberadino ambasciatore d'Irpinia a New York

Unica cantina in Campania selezionata per partecipare all'evento organizzato da Wine Spectator

Piero Mastroberardino protagonista al New York Wine Experience 2018. La sua è l'unica cantina in Campania selezionata per partecipare al maxi-evento organizzato da Wine Spectator, la rivista di vino più influente di tutte, a Manhattan, nel cuore di New York. In degustazione le bottiglie di 269 produttori, il meglio che si possa trovare in termini di qualità e presenza sul mercato.

Tre giorni di celebrazione del gusto nella splendida cornice del Marriott Marquis Hotel, nel cuore di Times Square, con la presenza al tavolo dei produttori più titolati di ogni regione viticola del globo. Le aziende selezionate hanno avuto tutte brillanti recensioni per i loro vini da Wine Spectator, con punteggi superiori a 90/100.

Mastroberardino partecipa con uno dei suoi cavalli di battaglia, il Naturalis Historia Taurasi DOCG 2011. Un vino pregiato ottenuto con uve provenienti da un vigneto di 40 anni della tenuta di Mirabella Eclano. Matura in barrique di rovere francese per 24 mesi. Rubino intenso. Bella intensità olfattiva, si riconoscono profumi di grafite, prugna, mora selvatica e pepe e in sottofondo tocchi balsamici. All'assaggio mostra una trama fitta, scorrevole, setosa ed elegante. Salato, teso e con tannino fine. Chiusura raffinata e lunga. Di grande struttura e longevo, rappresenta l’Irpinia, un territorio antico e tenebroso che Virgilio definì: “Terra gelosa dei suoi tanti misteri”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Taurasi di Mastroberadino ambasciatore d'Irpinia a New York

AvellinoToday è in caricamento