Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

Lo spumone del Gran Caffè Romano, un classico intramontabile

Lo spumone, la torta gelato dal cuore morbido e cremoso un'icona della pasticceria solofrana

Fatevi emozionare dal freddo avvolgente dello spumone del Gran Caffè Romano. 
Tra i migliori interpreti dell'arte del freddo, la rinomata pasticceria ha fatto del tipico dessert napoletano un simbolo dell'estate solofrana. Lo spumone è una torta gelato di grande raffinatezza, dalla forte connotazione storica e territoriale. Nato a Napoli nel periodo borbonico, è da sempre un'icona della stagione calda, il dolce della festa patronale, l'idea fresca e golosa per concludere un party con gli amici e un pranzo in famiglia. 
Rinomato in tutto il Mezzogiorno d'Italia, ne esistono mille versioni, ma Lello e Gianfranco Romano preferiscono seguire con osservanza la ricetta di papà Michele che dello spumone fu indiscusso amatore e promotore. Preparato rigorosamente con materie prime selezionate, rispettando i tempi e i numeri dell'artigianalità, lo spumone dei fratelli Romano coniuga tradizione e innovazione mantenendo standard di qualità altissimi. Merito della tecnica acquisita con anni di esperienza e degli investimenti tecnologici fatti dalla pasticceria per realizzare gelati soffici e cremosi. Nessun semilavorato, le creme preparate quotidianamente nel laboratorio sono il giusto equilibrio di latte, uova, zucchero e panna. Per il gelato alla nocciola, si predilige la tonda avellana, il pistacchio è pugliese, il cioccolato è di prima scelta, mentre il fior di panna e la zuppa inglese strizzano l'occhio agli ingredienti del territorio. I cinque gusti deliziosi e saporiti compongono la tipica calottina di gelato dal cuore spumoso. Una stratificazione cromatica ammiccante che unisce il sapore del gelato al morbido pan di spagna.

IMG-2019spumone0718-WA0025-01-2

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il modo migliore per assaporarlo è bagnarlo con la Strega beneventana, un matrimonio ben riuscito che contrappone la persistenza speziata del liquore al sapore delicato, ma definito delle creme.
Una garanzia di gusto e piacere: da oltre 50 anni lo Spumone del Bar Romano persegue nel principio della qualità di Michele Romano, un cavallo di battaglia riconoscibile dedicato ad adulti e bambini per godere di una golosa sinfonia tra elementi corposi, leggeri, Gelato romano90418_114115-2vellutati dall'anima dolce e sorprendente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Le strisce pedonali colorate sono pericolose: multato il Comune di Avellino

  • Avvistamento della "pantera" a Campetto Santa Rita, accertamenti in corso dei carabinieri

  • Coronavirus, gli irpini scelgono di tenere la mascherina: ecco cosa comporta non indossarla

  • Bonus per i nonni irpini che accudiscono i nipoti, ecco come funziona

  • Aumento dei casi di Covid-19 in Campania, De Luca preannuncia l'Operazione Verità

  • Neonato morto a poche ore dalla nascita: denunciati medici del Moscati

Torna su
AvellinoToday è in caricamento