rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Slow Food Avellino e Touring Club uniti per promuovere l'Irpinia

I due movimenti lanciano una serie di iniziative dedicate alle bellezze paesaggistiche, culturali e gastronomiche dell'Irpinia

Nuova intesa in Irpinia tra il Club di Territorio ‘Paesi d’Irpinia’ del Touring Club Italia e la condotta Slow Food di Avellino su progetti di promozione territoriale. Elemento pilota dei futuri itinerari disegnati dalle due associazioni è stata una splendida visita ad una delle bellezze architettoniche della Valle del Sabato, che è diventata occasione per mettere in comune le risorse in vista della programmazione di eventi da realizzare in simbiosi.

Le escursioni culturali del TCI si arricchiranno di laboratori del gusto e visite ai produttori degli areali di pregio dell’enogastronomia irpina, ricomponendo tasselli rilevanti nel panorama delle aree interne.

Touring Club Italiano e Slow Food  pianificano quindi iniziative congiunte presso le aree monumentali della provincia con tour, visite guidate, laboratori, mercati ed escursioni connesse al Made in Irpinia.

Sinergie messe in atto per una proposta di accoglienza e riscoperta di questi territori ancorati alla terra e ricchi di monumenti, borghi storici, biodiversità, buona tavola e dal significativo patrimonio ambientale e paesaggistico.Il Touring, custode di cultura del territorio, unitamente a Slow Food, depositario dei valori del cibo buono pulito, locale, sano e giusto, invitano soci ed amici a partecipare alle prossime iniziative congiunte con il Vice Console Dino Giovino e la Fiduciaria Maria Elena Napodano. Per le date, che saranno calendarizzate e diffuse a partire da una prossima anteprima, si dovrà contattare l’email dinofpg@libero.it  o consultare le pagine social del Club di Territorio Paesi d’Irpinia e della Condotta Slow Food Avellino. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Slow Food Avellino e Touring Club uniti per promuovere l'Irpinia

AvellinoToday è in caricamento