rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Roccabascerana

Scarola, olio e olive: a Geo la ricetta di Veronica Barbati

Su Rai Tre la cuoca di Roccabascerana

Olio e olive. Sono questi i due ingredienti protagonisti della puntata di Geo che ha visto impegnata ai fornelli la delegata regionale di Coldiretti, Veronica Barbati. La giovane chef di Roccabascerana è ormai una veterana della nota trasmissione pomeridiana di Rai Tre, dove più volte, con garbo ed eleganza si è esibita nella preparazione delle ricette tipiche della tradizione campana.

Veronica Barbati è una cuoca contadina che cerca di esaltare i sapori e gli odori del suo territorio curando con attenzione la stagionalità dei prodotti e rispettando sempre la materia prima a sua disposizione. In tv come nel suo agriturismo porta in tavola ricette semplici restando fedele alla cucina autentica e genuina. Per questo tra i piatti presentati da Svevia Sagramola, Veronica ha scelto la scarola alla napoletana, un contorno autunnale, molto gustoso e sostanzioso che può essere usato anche come ripieno della pizza chiena.

Vediamo la ricetta

Scarola alla napoletana - Ingredienti per 2 persone : 1 cespo di scarola, 100 g olive nere, 1 manciata di uva passa, 1 manciata di pinoli, sale, olio, 1 spicchio d’aglio.

Procedimento - Cuocere per circa 10 minuti la scarola in acqua bollente. Versare un filo di olio evo in una padella, aggiungere uno spicchio d’aglio, e dopo averlo fatto imbiondire aggiungere le olive. Dopo aver fatto insaporire il tutto aggiungere la scarola ben scolata e far cuocere il composto per circa 6\7 minuti. Il piatto è pronto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scarola, olio e olive: a Geo la ricetta di Veronica Barbati

AvellinoToday è in caricamento