rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Cesinali

Ristorante, pizzeria e braceria: i fratelli Maffei presentano Baron

Apre questa sera il nuovo ristorante di cucina tipica irpina di Carmine e Marco Maffei

Tutto pronto per l'inaugurazione di Baron, il nuovo ristorante di Carmine e Marco Maffei. Protagonista assoluta l'enogastronomia irpina in tutte le sue sfumature. I due fratelli hanno deciso di puntare sulle specialità agroalimentari della nostra terra da declinare nelle tipiche ricette della cucina locale.

Aiutati dalla professionalità dello chef Pietro Ricca, Carmine e Marco si lasciano guidare dalla qualità e dal gusto, due punti cardine della filosofia di Baron, un locale casual e raffinato che col suo nome vuole evocare quei nobili dell'800, clienti abituali di osterie, dove per dirla alla Goethe, odori, sapori, suoni e umori si condensavano, trasformandosi in piaceri per l’anima.

“Baron è il luogo ideale per chi ama i sapori genuini di una volta – spiega Carmine - I piatti sono fortemente ispirati alla cucina locale con qualche rivisitazione. Il nostro cuoco usa solo materia prima di qualità, per le sue ricette seguirà la stagionalità dei prodotti proponendo sempre ricette tradizionali con ingredienti freschi e genuini”.

Il locale dagli ampi spazi, interni ed esterni, sarà dedicato anche alla carne. Ad affiancare la proposta dello chef, infatti, un'accurata selezione dei migliori tagli di carne allevati e macellati in Italia da cuocere alla brace o secondo l'estro di Ricca. Infine l'angolo pizzeria, da gustare comodamente in sala, o nel grazioso giardino. “Abbiamo voluto dare ai nostri clienti ampia scelta, in modo da soddisfare ogni possibile esigenza. Alla pala possiamo contare sull'esperienza di Giuseppe Chianiello, il quale si ispira alla pizza napoletana, ma con ingredienti irpini che trasformeremo noi stessi nella nostra cucina per creare delle proposte molto particolari”.

Per chi ha voglia di scoprire il goloso mondo di Baron appuntamento questa sera dalle 19.30, in via  Turci 56 (frazione Villa San Nicola) con un brindisi di inaugurazione. Poi tutti a tavola per assaporare la fantasia culinaria dello chef.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ristorante, pizzeria e braceria: i fratelli Maffei presentano Baron

AvellinoToday è in caricamento