rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Le zeppole soffici e buonissime: la ricetta di "Paola Cucina per Passione"

Ecco la ricetta perfetta per preparare le dolci ciambelle fritte immancabili sulle tavole del Natale

Le zeppole è uno di quei dolci a cui è impossibile resistere. Immancabili sulle tavole festive, queste soffici ciambelle fritte fanno tanto aria natalizia. Per rispettare la tradizione non c'è mercatino di Natale che non le propone. Non è un caso che la zeppola sia uno dei primi street food all'italiana, nato da un'idea delle massaie di una volta che per arrotondare gli introiti familiari friggevano le zeppole fuori dalle porte di casa in grossi pentoloni pieni di strutto.

Ormai al Sud le zeppole sono ovunque: nelle panetterie, nelle pasticcerie e finanche nei supermercati,  ma l'aroma e la fragranza di quelle preparate in casa da mamme, zie e nonne provocano sensazioni interiori di inestimabile valore. Per questo vi proponiamo la ricetta della foodblogger avellinese Paola Cucina per Passione, cuoca sopraffina che ogni anno prepara le tipiche ciambelle fritte nella classica versione casereccia e genuina.


Ingredienti: 1kg di farina 00; 800gr di patate lesse; 3 pezzi di lievito di birra sciolti in poco latte; 1 pizzico di sale; semi di una bacca di vaniglia; 4 uova; 1 bicchierino di liquore Strega, 3 cucchiai di zucchero; 200gr di burro morbido, la scorza di un limone grattugiata, olio per friggere.

Preparazione: Disporre la farina a fontana, mettere al centro le patate schiacciate ancora calde, la vaniglia, le uova sbattute, lo zucchero, il burro, la scorza di limone, il pizzico di sale, il liquore Strega ed infine il lievito di birra sciolto.
Impastare fino ad ottenere un panetto liscio.
Prelevare pezzi dell'impasto, lavorarli formando dei filoncini e dare loro la forma della zeppolina.
Lasciare lievitare fino al raddoppio (eventualmente coprendole con plaid). Friggere in abbondante olio di semi di arachidi. Passarle nello zucchero semolato. Servire ancora calde.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le zeppole soffici e buonissime: la ricetta di "Paola Cucina per Passione"

AvellinoToday è in caricamento