rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Dall'Irpinia a RaiTre la Pizza Chiena di Veronica Barbati: ecco la ricetta

Negli studi di Geo la cuoca di Roccabascerana ha presentato due bombe di bontà

Veronica Barbati, 31 anni, titolare dell'agriturismo Barbati a Roccabascerana e membro della Coldiretti, ha presentato su Rai Tre, nel programma pomeridiano Geo, due capisaldi delle tradizione gastronomica campana.

Negli studi di Sveva Sagramola la cuoca ha cucinato il casatiello e la pizza chiena. Due bombe gastronomiche a base di prodotti tipici irpini e campani che hanno riscosso notevole successo in tutto lo studio.

Di seguito la ricetta presentata da Veronica Barbati.


CASATIELLO 
Ingredienti 6 persone
Per la pasta pane:
600 g farina forte 
120 g strutto
13 g lievito
12 g sale
qb acqua tiepida 
1 cucchiaino di zucchero
Per la farcitura: 
150 salame /salsiccia secca 
150 g pecorino a dadini 
100 g caciocavallo/provola a dadini 
50 g pecorino stagionato grattugiato 
100 g ciccioli
4 uova 
qb strutto 
qb pepe nero 


Procedimento
Sciogliere il lievito con un pò di acqua tiepida ed aggiungere buona parte della farina e lo zucchero. Impastare fino ad ottenere un panetto consistente e lasciar lievitare. Appena l'impasto sarà aumentato di volume, aggiungere lo strutto, il sale, il pepe, la farina restante e un poco di acqua tiepida. Riporre in luogo caldo per la lievitazione (h.3 circa ). Appena la pasta sarà lievitata stenderla con un matterello facendo in modo di ottenere un rettangolo dello spessore di circa cm 1. Spennellare la superficie con lo strutto e spargere omogeneamente tutti gli ingredienti del ripieno. Arrotolare il rettangolo su se stesso e disporre il rotolo in una teglia a ciambella. Sulla superficie disporre le uova con tutto il guscio e legarle con due striscioline di pasta. Lasciar riposare in un luogo tiepido per circa 1 ora quindi infornare a 180°. Dopo un’ora circa … il casatiello è pronto!

PIZZA CHIENA
Ingredienti per 6 persone

Per la pasta pane:
600 g farina forte 
120 g strutto
13 g lievito
12 g sale
qb acqua tiepida 
1 cucchiaino di zucchero
Per la farcitura
15 uova 
8 uova sode 
200 g pecorino semistagionato 
200 g formaggio vaccino 
200 g salsiccia secca 
100 g prosciutto crudo 
100 g ricotta 
80 g pecorino grattugiato 
qb sale e pepe 


Procedimento 
Per l’impasto procedere come per il casatiello.
Per la farcitura: sbattere le uova in una terrina capiente, quindi aggiungere tutti gli altri ingredienti tagliati a dadini e mescolare accuratamente. 
Prendere una teglia e rivestirla con una sfoglia di pasta lievitata dello spessore di circa 1/2 cm. Versarvi all’interno l’intero composto, quindi ricoprire con un’altra sfoglia e sigillare accuratamente i bordi. Spennellare la superficie di uova sbattute e creare dei forellini con l’ausilio di una forchetta. Informare in forno caldo per h 1.15 a 200 gradi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dall'Irpinia a RaiTre la Pizza Chiena di Veronica Barbati: ecco la ricetta

AvellinoToday è in caricamento