rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

Bonbon al castagnaccio di Isabella Preziuso: la ricetta che farà impazzire tutti

Provate a farcire delle crostatine con il castagnaccio: il risultato sarà a a prova di bomba

Oggi vi proponiamo delle deliziose crostatine al castagnaccio. Una ricetta tipicamente autunnale che la chef Isabella Preziuso propone abitualmente nel suo ristorante La locanda la Molara a Summonte.

Si tratta di simpatici e sfiziosi bonbon facili da preparare e gustosi da mangiare. Per Isabella sono una garanzia di successo: grazie alla forma piccola e accattivante intercettano i gusti di grandi e piccini e rendono ancora più dolce la fine di un pranzo a prova di bomba.

Ecco come preparare le mini crostate di castagnaccio
Preparare la pasta frolla con 75 g di zucchero a velo, un uovo, 200 ml di olio extra Vergine di oliva e 300 g di farina. Impastare rapidamente e far riposare in frigo 20 minuti.

Per la crema di castagne inserire in un tegame 50 g di burro, 100 ml di latte e 50 g di cioccolato fondente, far sciogliere tutto a bagnomaria. Aggiungere 400 g di zucchero semolato, 100 g di cacao e 4 bustine di vanillina.
Far sciogliere lo zucchero e cuocere per pochi minuti, infine inserire 1kl di farina di castagne setacciata e finire di amalgamare fino a che il composto non sarà pronto.
Passate ora alla preparazione di piccole crostatine con gli appositi stampi, cuocerle in forno per 20 minuti ed infine riempire le mine crostatine con il castagnaccio. I dolcetti sono pronti per essere serviti e mangiati.

Si parla di

Bonbon al castagnaccio di Isabella Preziuso: la ricetta che farà impazzire tutti

AvellinoToday è in caricamento