rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Venticano

La ricetta delle chiacchiere di Casa Ciarcia

Chiacchiere, frappe o bugie: chiamatele come volete ma a Carnevale non possono mancare. Nella nostra rubrica la ricetta di Wanda Ciarcia

Ciarcia un nome che subito evoca succulenti delizie, sapori dolci al gusto e scioglievoli al palato come il prosciutto crudo di Venticano e il culatello con cotenna. Ma non tutti sanno che dietro la storica attività irpina c'è anche il volto della nuova generazione.

Ciarcia-3

Giovani e intraprendenti, in questi anni stanno prendendo in mano le redini dell'azienda rivoluzionando l'immagine del prosciuttificio nel segno del nuovo millenio. Tra le anime di questo progetto Wanda Ciarcia, figlia di Michelangelo Ciarcia che ha combinato l'amore per la cucina all'esperienza manageriale. Nascono così le ricette di Casa Ciarcia, un blog di cucina elegante nella grafica e chiaro nell'esposizione dove la giovane imprenditrice racconta le ricette di famiglia passando dal dolce al salato in una versione davvero interessante.

Per noi di Avellinotoday la ricetta delle chiacchiere di Carnevale.

Chiacchiere-4

INGREDIENTI:

500gr di farina

2 uova intere e 2 tuorli

50gr di burro

100gr di zucchero

vino bianco secco

sale q.b.

1 bustina di vanillina

scorza di limone/arancia

5g di lievito pan degli angeli

olio di semi q.b.
 zucchero a velo q.b.

PROCEDIMENTO:
Disporre la farina setacciata con il lievito a fontana e mettere al centro il burro morbido, lo zucchero, le uova e gli aromi. Aggiungere il vino bianco poco per volta, quanto basta per ottenere un panetto liscio ed elastico.

Chiacchiere-3
Lavorare bene l'impasto quindi avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciar riposare per 30 minuti.
Trascorso questo tempo, lavorare ancora la pasta per qualche minuto e poi dividere l'impasto in tanti panetti e passarli nella sfogliatrice fino ad ottenere una sfoglia sottilissima.
Tagliare la sfoglia a strisce, con una rotella ricavare tanti rettangoli ed effettuare un taglio parallelo per il lungo.
Friggere le chiacchiere in abbondante olio bollente, scolarle quando saranno dorate ed appoggiarle sulla carta assorbente.
Lasciar raffreddare e cospargere con zucchero a velo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La ricetta delle chiacchiere di Casa Ciarcia

AvellinoToday è in caricamento