rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Atripalda

Ritornano i sapori antichi di Zi' Pasqualina, Alvino: "Eh già, noi siamo ancora qua"

Dopo circa tre mesi riapre la storica trattoria atripaldese

"Dopo tre mesi rialziamo la saracinesca. Sperando che tutto vada bene, noi nonostante le difficoltà siamo ancora qua"

Così Sabino Alvino titolare della storica Trattoria Zi'Pasqualina ad Atripalda saluta la riapertura del suo locale. Dal 1953 ad oggi mai era accaduta una chiusura così prolungata. Ma dopo tre mesi di clausura forzata la meta prediletta dai buongustai 'è ancora qua' per citare la canzone di Vasco Rossi, tanto cara ad Alvino.

La Trattoria Valleverde Zi' Pasqualina è un luogo ben conosciuto dagli amanti dei sapori forti e della cucina irpina, quelli che non hanno bisogno di definirsi gourmet per capire se un piatto è fatto come si deve.

Un ristorante che ha aperto la strada alla cucina slow tutelando la biodiversità locale e le ricette di un tempo, preservando la storia di una famiglia e di una terra. Un background culturale che non si cancella in tre mesi di chiusura e che da oggi si dice pronto ad iniziare una nuova fase, sempre nel solco di una grande passione: quella di Zi'Pasqualina. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritornano i sapori antichi di Zi' Pasqualina, Alvino: "Eh già, noi siamo ancora qua"

AvellinoToday è in caricamento