rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Su Rai Tre Archimede, la storia di famiglia di Tenute Casoli

Le telecamere di Geo a Candida per raccontare la storia e le tradizioni delle eccellenze agroalimentari irpine

Lunedì 11 Marzo su RAITRE (alle ore 16.45 circa) nell'ambito della trasmissione GEO andrà in onda "Archimede, una storia di famiglia".

Geo, storico programma RAI che dagli anni 80 racconta le eccellenze italiane parlando di tradizioni, gastronomia e natura, ci porterà alla scoperta di Candida e delle ricchezze storiche ed enogastronomiche del territorio Irpino attraverso la voce di Archimede Casoli, titolare insieme alla sua famiglia di Tenute Casoli.

Come da tradizione del programma, il territorio verrà descritto attraverso occhi e storie vere di vita vissuta. Archimede ci guiderà in un viaggio suggestivo e emozionante nella wine valley irpina. Tutto questo in un periodo emblematico per la produzione vitivinicola e agricola come l'autunno. Su Rai Tre le immagini della vendemmia, della raccolta delle mele e delle nocciole, prodotti d'eccellenza che ben raccontano la nostra provincia.

"Nel consueto modo di raccontare dei servizi di Geo, quello di oggi pomeriggio sarà un documentario che da voce al territorio tramite le storie di chi lo vive e ci lavora portando avanti le antiche tradizioni, rurali e contadine - mi spiega Archimede Casoli -  Si parlerà delle eccellenze irpine e della conservazione delle tradizioni. Tutto questo secondo la mia personale esperienza e quella della mia famiglia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Su Rai Tre Archimede, la storia di famiglia di Tenute Casoli

AvellinoToday è in caricamento